Buongiorno,
Volevo chiedervi di dare una occhiata a questo oggetto:
https://learn.sparkfun.com/tutorials/using-the-serial-7-segment-display
Ho provato a seguire il tutorial indicato, scaricando il codice per I2C dentro il mio Arduino.
Non sono riuscito ad avere nessun risultato :-x
Utilizzando un semplice programma di scanning I2C ho scoperto che:
-)Riesco a parlare con la mia scheda
-)L'indirizzo in realtà non è 0x71 ma 0x70.
E' normale che, una volta data tensione al dispositivo, il display a 7 segmenti rimanga spento ?
DeltaElectronics:
Ho provato a seguire il tutorial indicato, scaricando il codice per I2C dentro il mio Arduino.
... e, naturalmente, visto che il tuo display ha indirizzo 0x70 hai modificato il codice di esempio cambiando il valore nella riga 31, giusto ?
Guglielmo
gpb01:
... e, naturalmente, visto che il tuo display ha indirizzo 0x70 hai modificato il codice di esempio cambiando il valore nella riga 31, giusto ?Guglielmo
Certamente... ma solo perché con 0x71 il codice non funzionava !!!!
Ovviamente non ha funzionato nemmeno con 0x71.
Cosa potrebbe essere ?
L'esattezza dei tutorial Sparkfun è fuori discussione, quindi ... o qualche cosa nei collegamenti o un problema nel display. Sono originali Sparkfun o sono una copia cinese ?
Guglielmo
Questo è il link dove lo ho acquistato
https://www.amazon.it/MagiDeal-Display-Segamenti-HT16K33-Arduino/dp/B07CNXV2T1/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1529436875&sr=8-8&keywords=led+7+segmenti+arduino+i2c
Ma come ho scritto prima riesco a parlarci tramite uno scanner I2C; ragione per la quale credo che sia il tutorial ad essere sbagliato.
Una prima cosa non corretta era l'indirizzo che era 0x70 e non 0x71 come nel tutorial
Invece io credo che il tutorial sia esatto per il prodotto ORIGINALE, mentre il tuo ... NON so che prodotto sia e che firmware ci sia dentro.
Dato che nella documentazione di Sparkfun c'è anche il firmware, SE, e solo SE quello che hai preso è VERAMENTE compatibile, ci puoi caricare il firmware Sparkfun ... in caso contrario ... chissà cosa c'è caricato dentro e come funziona ... :
Questo accada a comprare prodotti senza un minimo di documentazione ... contatta il venditore e fatti dire che libreria usare e da dove scaricare tutta la documentazione del suo prodotto.
Guglielmo
Ma che integrato c'é sul retro del Tuo modulo?
Secondo la descrizione di Amazon c'é un " un controller a matrice di corrente costante I2C"
Quello sicuramente non é un Atmega328 come su quello della sparkfun.
Vedi che integrato é sul Tuo modulo e cerca il database. Lí é descritto come é da pilotare. in alternativa puoi anche cercare una libreria Arduino per quel integrato.
Concordo con Guglielmo che é meglio non comprare del materiale elettronico dove manca la descrizione dettagliata, l'integrato usato e un linka una libreria Arduino da usare per pilotare la scheda.
Ciao Uwe
dovrebbe essere questo
brunello22:
dovrebbe essere questo ...
... più che "dovrebbe", direi "potrebbe" , ma solo l'OP, leggendo il chip montato dietro alla sua schedina,ci può dire/confermare che controller è montato ... :
Guglielmo
Ringrazio tutti delle vostre risposte.... l'integrato è HT16K33 I2C; ciò di cui necessito sarebbe poter disporre del firmware per comandare il display a 7 segmenti che è stato montato sopra la scheda.
Grazie
DeltaElectronics:
Ringrazio tutti delle vostre risposte.... l'integrato è HT16K33 I2C;
Quindi, come vedi, NON è quello di Sparkfun, ma simile (spera sia un clone) a quello segnalato da Brunello, ovvero quello di Adafruit.
Studiati il loro tutorial QUI (... guarda che è valido per diversi modelli, qundi leggilo tutto e concentrati sulla parte che riguardail tuo). Sempre li trovi il link alla libreria da scaricare per farlo funzionare.
Guglielmo