Display 8347l

Buonasera, chiedo cortesemente il vostro aiuto, magari qualcuno di voi avrà avuto il mio stesso problema. Caricando la libreria adafruit lo schermo rimane sempre bianco. Il display è "2.8 inch tftlcd for arduino mega 2560 8347l" mcufriend. Che libreria usare? Qualcuno ha avuto la sfortuna di utilizzare questo display e ha voglia di condividere la sua esperienza? Vi prego aiutatemi. :'( :'( Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Ma mettere i link ai prodotti vi pesa sempre tanto ? ? ? Perché chi vi vuole aiutare deve impazzire su Google a cercare di cosa parlate ? Non potete facilitargli la vita mettendo i link a tutto ciò che nominate (HW, librerie, ecc.) ?

Guglielmo

Scusate, tra la stanchezza e il nervosismo perché non vuole funzionare ho dimenticato di inserire l'immagine del display, aggiungo i link.

http://www.ebay.it/itm/371560039714?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

http://www.rinkydinkelectronics.com/library.php?id=51

Questa é la libreria che ho usato, nello sketch ho modificato la stringa inserendo il codice 8347l.

Nessuno sa darmi qualche indicazione? :slightly_frowning_face:

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=366304.0

(deleted)

Il mio nome è Lisa, :o........ hai letto corretto :wink:

Provo la libreria che mi hai suggerito. Magari sarò piu fortunata.

Caricando lo sketch mi da questo errore: UTFT_Demo_320x240: 33: error: expected ',' or ';' before 'void'

void setup ()

^

exit status 1 expected ',' or ';' before 'void'

Provo la libreria che mi hai suggerito. Magari sarò piu fortunata.

Litzy: Caricando lo sketch mi da questo errore: UTFT_Demo_320x240: 33: error: expected ',' or ';' before 'void'

void setup ()

^

exit status 1 expected ',' or ';' before 'void'

Il compilatore ti sta semplicemente dicendo che nelle righe prima del void setup() ti devi essere dimenticata un qualche ";" o hai lasciato incompleta qualche riga ... ricontrolla il codice e correggi !

Guglielmo

:( ne riesco a correggere uno e ne vengono fuori 10 :'(

Arduino:1.6.10 (Windows 8.1), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

In file included from C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\UTFT.cpp:303:0:

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h: In member function 'void UTFT::InitLCD(byte)':

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:1:2: error: expected primary-expression before 'case'

+case HX8347I:

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:3:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x19,0x01); //OSC_EN='1', start Osc

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:5:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x1B,0x1E); //VRH=4.60V

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:6:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x1C,0x07); //AP Crosstalk 04

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:7:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x1A,0x01); //BT (VGH~15V,VGL~-10V,DDVDH~5V)

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:8:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x24,0x38); //VMH 27

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:9:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x25,0x5F); //VML

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:11:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x23,0x8C); //for Flicker adjust

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:12:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x1F,0x88);// GAS=1, VOMG=00, PON=0, DK=1, XDK=0, DVDH_TRI=0, STB=0

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:13:10: error: wrong type argument to unary plus

• delay(5);

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:14:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x1F,0x80);// GAS=1, VOMG=00, PON=0, DK=0, XDK=0, DVDH_TRI=0, STB=0

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:15:10: error: wrong type argument to unary plus

• delay(5);

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:16:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x1F,0x90);// GAS=1, VOMG=00, PON=1, DK=0, XDK=0, DVDH_TRI=0, STB=0

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:17:10: error: wrong type argument to unary plus

• delay(5);

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:18:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x1F,0xD0);// GAS=1, VOMG=10, PON=1, DK=0, XDK=0, DDVDH_TRI=0, STB=0

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:19:10: error: wrong type argument to unary plus

• delay(5);

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:21:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x28,0x38); //GON=1, DTE=1, D=1000

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:22:11: error: wrong type argument to unary plus

• delay(40);

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:23:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x28,0x3C); //GON=1, DTE=1, D=1100

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:24:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x36,0x09); //REV, BGR

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:25:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x17,0x05); //16BIT/PIXEL

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:28:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x40,0x00); //

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:29:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x41,0x00); //

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:30:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x42,0x00); //

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:31:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x43,0x11); //

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:32:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x44,0x0e); //

^

C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\UTFT\tft_drivers/hx8347i/initlcd.h:33:31: error: wrong type argument to unary plus

• LCD_Write_COM_DATA(0x45,0x23); //

^

panteranera: GitHub - filipeflop/PP_TFTLCD: Biblioteca modificada para uso com ...

grazie, ma lo schermo rimane sempre bianco. Non funziona neanche questa libreria.

Scusa è … ma che sono tutti quei “+” davanti ad ogni riga ? ? ? :o :o :o

Secondo me hai fatto un copia/incolla sbagliato … devi rieditare tutto il codice e ripulirlo, inoltre mi sembra che le tue conoscenze del ‘C’ siano praticamente a zero … altrimenti avresti capito immediatamente l’errore ::slight_smile:

Ti consiglio di cominciare a studiare QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) :wink:

Guglielmo

gpb01: Scusa è ... ma che sono tutti quei "+" davanti ad ogni riga ? ? ? :o :o :o ....

Esatto ho fatto copia/incolla, ma sinceramente non so neanche io da dove sono comparsi quei più.

Anche questa affermazione è corretta, ne capisco meno di zero. La programmazione non è il mio forte. Il mio lavoro è tutt'altro, sempre numeri, ma molto più semplice del linguaggio c.

Come detto in precedenza, nel post di presentazione, mi sono avvicinata al mondo arduino solo ed esclusivamente per la gestione di un acquario marino.

Cmq non so come ci sono riuscita ma il display funziona, :o ;D non compare più quell'orribile schermo bianco.

Scusate la domanda banale, ma senza cancellare ciò ke ho caricato...... per visualizzare sul display data e ora devo caricare lo sketch rtc ds 1307 e lo sketch touch?

Grazie ancora x la pazienza .

Litzy: Il mio nome è Lisa, :o........ hai letto corretto :wink:

... perdona, ma nel tuo post di presentazione c'è scritto :

Litzy: ... Mi chiamo Thomas abito in Sicilia e sono un appassionato di acquari. ....

... come la mettiamo ? ? ?

Guglielmo

Perché inizialmente doveva farlo mio fratello ma momentaneamente ha abbandonato x problemi di lavoro, quindi vorrei finire il progetto che avevamo iniziato insieme. Il problema dove sta? Perché sono donna?

Litzy:
Il problema dove sta? Perché sono donna?

:o :o :o Ma assolutamente no !

Il problema stava nel capire perché nella presentazione c’era un nome e poi l’utilizzatore dell’account era un’altro (esistono delle regole anche nell’uso degli account, ma in questo caso non c’è problema, hai chiarito i motivi).

Guglielmo

Sinceramente non ho guardato a che nome ha fatto la registrazione mio fratello, nel login appare il nome litzy, ho dato per scontato che aveva scritto entrambi i nomi. Chiedo scusa per la confusione, momentaneamente cerco io di portare a termine il progetto, se riesco.