Il problema è sempre il risparmio energetico, anche i 15mA di una barra di led sono troppi, un display LCD "tipico" con retroilluminazione mangia comunque minimo 30-40mA. L'unica soluzione possibile sarebbe usare un LCD prima maniera, quelli tipo orologi anni 70 ma che si vedono ancora oggi in mille applicazioni (termometri digitali, misuratori di ogni genere), che non hanno problemi di contrasto, non consumano nulla e si possono usare senza tanti patemi anche senza la retroilluminazione.
Quindi dovrei trovare uno di questi modulini, con logica integrata (una volta si usava l'Intersil 7106, una patacca a 40 pin tipo Z80), ma ora sono diventati delle bolle nere tali e quali quelle di quelli di nuova generazione; unica differenza è che funzionano a 7 segmenti e, se va bene (e a me servirebbe) hanno un carattere grafico finale per l'unità di misura (nel mio caso: °).
Naturalmente il problema è interfacciarlo con Arduino, se lo trovassi penso che me la caverei con qualche µA.
Come fai ormai lo so ma ogni volta mi meraviglio lo stesso XD
Allora è esattamente "tipo" questo ma non può essere questo, e dire che costa una cifra miserabile =(
Immagina di quel display la sola parte 395d, ho problemi di dimensioni oltre che di consumo, ti allego qualcosa del tipo, questo scatolino è largo 4,3cm e alto 3cm, il display è più piccolo....
Come dimensioni del display non ci sarebbero problemi, il problema è che di quella taglia non si trovano con la decodifica integrata, quindi ci sarebbe da aggiungere un decoder bcd.
Non è difficile, alla fine si pilotano come i display a 7 segmenti a led, ma aggiungendo la schedilla con l'IC per la decodifica poi lo spazio?....
BrainBooster:
Come dimensioni del display non ci sarebbero problemi, il problema è che di quella taglia non si trovano con la decodifica integrata, quindi ci sarebbe da aggiungere un decoder bcd.
Non è difficile, alla fine si pilotano come i display a 7 segmenti a led, ma aggiungendo la schedilla con l'IC per la decodifica poi lo spazio?....
Sì, lo so come si pilotano, il problema non sarebbe solo lo spazio, con un IC di decodifica esterno vanificherei parte del risparmio in corrente, ecco perché volevo trovare qualcosa di "integrato". L'unica sarebbe costruire una libreria per pilotare i sette segmenti direttamente da Arduino, così potrei bypassare la decodifica, ma non voglio passare il resto dei miei giorni a scrivere questa cosa. Un altro link, caro BBSpider?
Scusa ma non potresti usare uno di quei voltmetri cinesi gli togli il led della retro illuminazione e come segnale per pilotarlo gli dai una tensione con l'ADC mettendolo in scala 0-5V in modo da avere tutti e 1024 gli step di misura...
ratto93:
Scusa ma non potresti usare uno di quei voltmetri cinesi gli togli il led della retro illuminazione e come segnale per pilotarlo gli dai una tensione con l'ADC mettendolo in scala 0-5V in modo da avere tutti e 1024 gli step di misura...
C'avevo già pensato, ma sono grandi, almeno quelli che ho trovato da Futura a 5€; altrimenti addirittura potrei collegarlo direttamente all'uscita dell'IC convertitore e usare la mcu solo per le segnalazioni
io userei un display senza decodifica, visto che ti servono 3 cifre non hai pero' pin disponibili, quindi lo piloterei in multiplex.
niente componenti esterni e consumi ridotti all'osso.
@ratto , però quello del link è retroilluminato.
la decodifica serve proprio per accogliere la richiesta del buon Menniti di non riscrivere la biblioteca di alesaandria per pilotare un display e poi non sò quanti pin disponibili abbia...
ratto93:
Cerca un LCD 8x1 consumano pochissimo e costano una schifezza tipo 1-2 euro in fiera ce n'erano a scatoloni....
come questi: Sunlight Readable 8x1 Character LCD from Crystalfontz
questo costa ma ne trovi altri in giro....
oppure 8x2...
Ratto, questo non è un link, è un'offesa ] non solo costa l'occhio di Polifemo quanto consumerà un fottìo, non ci penso nemmeno a fare una ricerca del genere.
BrainBooster: @ratto , però quello del link è retroilluminato.
la decodifica serve proprio per accogliere la richiesta del buon Menniti di non riscrivere la biblioteca di alesaandria per pilotare un display e poi non sò quanti pin disponibili abbia...
Sto usando un 328 con un pin dell'ADC e 10 per i led, levati i led è completamente libero, ma l'idea era di mettere un tiny84 con i led. Una libreria OVVIAMENTE dovrebbe occuparsi anche del multiplexer, mica posso usare un mega644 Ma comunque è idea da scartare; se lo trovo con decodifica lo piloto come un normale display 16x2, se trovo un millivoltmetro lo attacco all'uscita del convertitore e leggo direttamente il valore, poi ci metto un piccolo tiny45 per leggermi in parallelo il valore con l'ADC e gestire le segnalazioni.
ratto93:
Sarò un pazzo ma almeno sono originale :D:D:D
Decisamente sì, niente a che vedere con i milioni di Napoleoni che si vedono in giro, compreso il tizio che piange per l'Italia, mentre l'Italia piange per (causale) lui, da legare! Almeno tu ti fai male da solo, piangi e fai ridere il mondo. Appena riesco a procurare una tua foto la incornicio e l'appendo nel mio angolo della disperazione, quello dove mi vado a mettere quando non so dove sbattere più la testa per un qualsiasi problema, almeno trovo conforto, sei proprio un ragazzo benedetto! XD
ratto93:
Sarò un pazzo ma almeno sono originale :D:D:D
Decisamente sì, niente a che vedere con i milioni di Napoleoni che si vedono in giro, compreso il tizio che piange per l'Italia, mentre l'Italia piange per (causale) lui, da legare! Almeno tu ti fai male da solo, piangi e fai ridere il mondo. Appena riesco a procurare una tua foto la incornicio e l'appendo nel mio angolo della disperazione, quello dove mi vado a mettere quando non so dove sbattere più la testa per un qualsiasi problema, almeno trovo conforto, sei proprio un ragazzo benedetto! XD