DISPLAY alimentato da Arduino USB vs Alimentazione alimentazione Arduino 12V

Ciao a tutti,

ho fatto un circuito che rileva la temperatura esterna tramite una sonda ( ds18b20 ). La temperatura rilevata viene mostrata su un display esterno ( LCM1602C ) tramite una Arduino Uno.
Il mio problema e' il seguente: tutto funziona bene se alimento la board attraverso la porta USB, ma se invece alimento l' Arduino tramite la porta esterna con un'alimentatore da 12v il display si comporta in modo imprevedibile mostrando caratteri strani...
Sapete aiutarmi?

Grazie!

Marco

Cosa viene alimentato oltre l' LCD e il sensore ?

E' alimentato la scheda Arduino, il sensore, il display e basta.
L'alimentatore e' da 1.67 A.
Dovrebbe essere abbastanza......... no?

Ciao

marcosadun:
L'alimentatore e' da 1.67 A.
Dovrebbe essere abbastanza......... no?

Se è solo collegato al Jack di Arduino ... direi che è sprecato, tanto dando 12V, se assorbi più di ... 300mA ... fondi il regolatore di tensione che non ce la fa a dissipare il calore !

Meglio allora usare un alimentatore da 9V ... almeno si dissipa meno :slight_smile:

Guglielmo

Ma l'alimentazione di Arduino Uno attraverso il jack non dovrebbe essere a 12v a prescindere?

Questa volta, prima di aggiungere altro, ho provato di nuovo.

Ho collegato Arduino Uno alla porta USB e' funziona correttamente.
Ho provato con un piccolo alimentatore cinese, di quelli che puoi cambiare il voltaggio. A parte che quello che dice il selettore dell' alimentatore non combacia con il tester... ho provato a fare diverse prove da 5v circa fino a 9v... pero' il display sempre strani simboli appaiono. Ho notato che la prima riga... che e' inviata con un lcd.Print si vede, mentre il valore dal sensore ( lcd.print(sensors.getTempCByIndex(0)); ) ha simboli strani.

Grazie

No, l'entrata del Jack ammette da circa 7V sino ... a 20V, ma, per la salute del regolatore, non bisogna mai superare i 12V ... e comunque se è 9V è meglio :wink:

Se da USB funziona e da alimentatore no, molto probabilmente stai assorbendo più di quanto il regolatore possa dare ...
... o gli alimentatori che usi sono di bassa qualità e mandano dei disturbi sull'alimentazione ::slight_smile:

Hai modo di alimentare separatamente il display? Ovviamente mettendo le masse in comune ...

Guglielmo

Ma il regolatore di tensione e' sulla scheda di Arduino?
L'alimentazione via USB non passa attraverso questo regolatore?

L'alimentatore da 12v dovrebbe essere buono, e' un MW da 1.67A ( uno di quelli da pannello di distribuzione per essere montato su rotaia DIN ).
Quello cinese e' pessimo... ma era solo per provare... pero' entrambi portano allo stesso risultato sul display.

Provo ad alimentare il display separatamente come mi hai consigliato, e faccio sapere!

Caio

marcosadun:
Ma il regolatore di tensione e' sulla scheda di Arduino?
L'alimentazione via USB non passa attraverso questo regolatore?

A) SI

B) NO è già a 5V

Guglielmo