Buonasera. Da neofita di arduino mi era venuto in mente se fosse possibile realizzare un circuito con un display ( lcd o matrice) da collegare alla tv. vorrei che tutte le volte che accendo la tv in automatico si accenda anche il display presente su arduino e che dovrebbe visualizzare un messaggio personalizzato. E' fattibile come progetto? grazie.
noi vediamo alcune possibilità:
a parte consultare il manuale della TV per vedere se ci sono uscite dedicate all'accensione della soundbar
si potrebbe usare una di quelle servociabatte che vendeva una volta il Lidl, quando sentono uscire corrente dalla prima presa attivano le altre, a cercarle su ebay si trovano
oppure vedere se dalle porte hdmi della TV esce il 5V destinato proprio ad accendere la soundbar
devi cercare la piedinatura delle porte hdmi
se la tv è abbastanza vecchia da avere la porta scart vedi lo stesso se ha il 12V al pin di accensione automatica, forse...
oppure monti un ricevitore IR che comand arduino, vicino al ricevitore IR della TV
grazie per la risposta. in effetti non ci avevo pensato e ho fatto un test e collegando arduino alla presa usb sul retro del tv (dove in uscita abbiamo 5v) arduino si accende regolarmente all'accensione della tv. Quindi sembra che il progetto sia fattibile.
Ti conviene comunque passare per un relè o un mosfet high side per non caricare con arduino l'uscita del tv
grazie per il consiglio. quale dei due mi consigli in particolare per questo specifico progetto? quale sarebbe il compito di questi componenti?
Dipende da cosa sei in grado/ ti senti di fare
Prendi una scheda relè già fatta e sei a posto
Cosa serve? A non fare erogare al tv la corrente che serve ad Arduino, che il TV potrebbe andare in crisi
si credo che l'utilizzo di un relè essendo alle prime armi possa risultare più semplice. quindi è necessario una scheda a singolo relè o maggiore?
per fare un esempio pratico quindi potrei prendere un relè usb e collegarlo alla usb del tv e dai li poi uscire all'ingresso 5v di arduino? oppure quel tipo di moduli devono essere programmati al di fuori di arduino?
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.