Display con chip ST7066U

Salve ragazzi, ho acquistato un display negativo , precisamente questo:
http://grobotronics.com/images/datasheets/RC2004A-LLH-JSV.pdf , ho provato a collegarlo seguendo la descrizione dei pin del datasheet come un comune HD44780 , ma nulla non funge, ed non ho trovato nulla in rete al riguardo, qualcuno potrebbe darmi una mano?

Non conosco assolutamente il display che hai indicato, ma guardando il datasheet da te indicato farei alcune prove per cercare di farlo funzionare.

Dopo averlo collegato all'alimentazione (Vdd, Vo, Vss e Vee) secondo lo schema di pag 8, collegherei anche RS, R/Wnegato, E e DB0-DB7 ad altrettanti pin dell'arduino. Poi dovrei intuire il significato dei comandi:

• RS dovrebbe servire a indicare al display se gli stiamo dando una istruzione oppure un dato (carattere). Se è LOW sui pin DB0-7 gli stiamo dando un'istruzione, se è HIGH gli stiamo dando un dato

• R/Wnegato dovrebbe consentire di leggere un dato dal display oppure di scrivercelo dentro. Se è HIGH legge, se è LOW scrive. Per le nostre prove dovrebbe essere tenuto LOW

• E dovrebbe abilitare il display a leggere RS, R/Wnegato e DB0-7. A pag 6 c'è una descrizione equivoca. Non si sa se l'abilitazione avviene con il pin HIGH o con la transazione HIGH->LOW. Occorre provare

Purtroppo non c'è uno schema di timing da cui ricavare la successione delle varie operazioni. Supponendo che il progettista sia sano di mente si possono intuire questi passi:

1. Alimentare il tutto con le tensioni di pag 12 e cercare di regolare il contrasto con il potenziometro VR pag 8
  2. Fornire al display l'istruzione della posizione in cui inserire il carattere, con DB0-7 settati come da tabella a pag 8
  3. Fornire al display il dato (carattere) da mettere nella posizione indicata, con DB0-7 settati secondo la tabella di pag 9

Il timing dovrebbe essere il seguente:

A) R/Wnegato sempre LOW
B) E = HIGH
C) Settare DB0-7 per posizione ( tabella pag 8 )
D) RS = LOW
E) E HIGH->LOW
F) E LOW->HIGH
G) Settare DB0-7 per carattere ( tabella pag 9 )
H) RS = HIGH
I) E HIGH->LOW
J) E LOW->HIGH

A questo punto dovrebbe comparire il carattere nella posizione scelta. Se non succede a mio parere occorre rivedere il timing di E.

Oppure ho sbagliato tutto.

Ciao,
P.

Le informazione trovate sono che si puo usare interfaccia I2C e altre, vedi qui e come descrive tale tabella il gestore di comunicazione è un ST7066