Display consumi

Buonasera, quale display consuma meno?
Esistono display che assorbono sui 5mA massimo?
Vorrei fare un termostato a batteria ma come mantengo il tutto alimentato per un po di mesi almeno?
Eppure in commercio ci sono termostato a batteria con display sempre accesi e durano moltissimo. Come faranno?

I display con caratteri neri su fondo chiaro sono leggibili anche con la retroilluminazione spenta. Comunque sono display intelligenti, quindi consumano un po' di corrente. Non sono dei semplici segmenti lcd collegati a un microcontrollore ottimizzato per basso consumo.

Un modulo display a matrice con il controller HD44780 consuma senza retroilluminazione ca 1mA. Se prendi la versione nero-verde si vede senza retroilluminazione.

I display LCD personalizzati gestiti da un controller dedicato consumano poco, anche perché hanno pochi segmenti.

Non credo che arrivi a delle durate di prodotti comerciali.
Perché non puoi usare un prodotto commerciale?

Ciao Uwe

uwefed:
Un modulo display a matrice con il controller HD44780 consuma senza retroilluminazione ca 1mA. Se prendi la versione nero-verde si vede senza retroilluminazione.

Hai un esempio da linkare?

uwefed:
Non credo che arrivi a delle durate di prodotti comerciali.
Perché non puoi usare un prodotto commerciale?

Sia per soddisfazione personale sia perché mi piacerebbe collegarlo via radio ai miei sensori di temperatura che ho già realizzato e comunicano con nrf24l01.