Display GLCD, help please !

Ragazzi mi aiutate ad uscirne ?
Ci sto sbattendo la testa da diverse ore !

In sostanza il testo che scrivo su un display 128x64 mi appare in modo anomalo, ovvero inizia la stampa da metà display e pertanto, la parte finale (del testo) me la ritrovo sul quadrante di sinistra, insomma scrive come se iniziassi da metà e non da zero.

Ho ricontrollato i vari collegamenti dei pin e mi sembra tutto ok.
Datemi qualche dritta, per piacere.

Questo è il listato:

// include the library header
// no font headers have to be included
#include <openGLCD.h>

void setup()
{
// Initialize the GLCD
GLCD.Init();

// Select the font for the default text area
GLCD.SelectFont(System5x7);

// GLCD.print(F(“hello, world!”)); // keep string in flash on AVR boards with IDE 1.x
// GLCD.Puts(F(“hello, world!”)); // Puts() supports F() with any version of IDE

// print() below uses RAM on AVR boards but works
// on any version of IDE with any processor
// note: Same is true for Puts()
GLCD.print(“hello, world!”);
}

void loop()
{
// set the cursor to column 0, line 1
// (note: line 1 is the second row, since counting begins with 0):
GLCD.CursorTo(0, 1);

// print the number of seconds since reset:
GLCD.print(millis()/1000);
}

Dimenticavo … sto usando Arduino pro mini, anzichè Arduino uno, come da libreria, ma credo che sia lo stesso, inoltre la libreria è questa:
https://bitbucket.org/bperrybap/openglcd/downloads/openGLCD-v1.0rc3.zip

Il codice devi racchiuderlo nei tag code, vedi sezione 7 del regolamento, spiega bene come fare ( pulsante </> ).
Altrimenti parte del codice può essere visualizzata male o mancare perchè interpretato come attributo del testo stesso.

Modello del LCD ?

Modello del LCD ? [/quote] Eccolo: http://www.svet-el.si/download/Graficni_LGM12864B.pdf

In merito al listato, a me non appaiono tutte quelle opzioni come mostrato nella sezione 7, neppure gli smiles. Suggerimenti in merito ?

... ecco di buon mattino ho risolto ! Leggendo dalle faq dell'autore:

Left and right side of image reversed ? Swap CSEL1 and CSEL2 wires (or swap pin assignments in header file)

Ho invertito tra di loro (sebbene il collegamento sia stato fatto correttamente) i pin 1 e 2 del display.

>Elettrione: Già te lo ha detto Nid, ora io …
… ti ricordo che in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (in basso a destra del post, bottone More → Modify) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone fatto così: </>, tutto a sinistra).

Guglielmo