Display grafico 192x64 K0108 con bus 4 pin

Ciao a tutti.
Avevo intenzione di inserire su un ESP32 un display grafico da 192x64 pixel, e ne ho trovato uno con driver K0108.
Visto che il numero di pin da utilizzare sarebbe importante, e visto anche che andando ad utilizzare il WiFi avrò i pin dell'ADC2 non utilizzabili, mi chiedevo se usando la libreria U8G2 fosse possibile utilizzare il display tramite 4 linee dati, e non tramite 8 linee dati. Qualcuno sa se questa cosa è fattibile? Grazie in anticipo

Ma non puoi prendere uno dotato di interfaccia SPI oppure I2C (più lenti)??

In questo modo ti bastano 4/2 gpio e hai un ampio supporto e scelta di librerie disponibili

Purtroppo non ne trovo di display economici, con queste dimensioni, ed interfaccia spi/iic
Quello attuale funziona con solo 4 linee dati?

Per questo controller sembrerebbe di no:

Almeno per quanto riguarda la libreria in questione

Peccato, grazie
Mi sa che allora andrò ad inserire un i/o expander

• U8G2_KS0108_ERM19264_2(rotation, d0, d1, d2, d3, d4, d5, d6, d7, enable, dc, cs0, cs1, cs2 [, reset]) [page buffer, size = 384 bytes]

Scusa se ti disturbo di nuovo, ma la dichiarazione dc a quale pin corrisponde?

Io ho questo pinout per il display, qualcuno sa dirmi per favore a quale pin corrisponde la dichiarazione "dc" della libreria?
Grazie mille in anticipo

Credo RS. dc dovrebbe significare data command, credo indica se sta spedendo comando o dati. Quindi pare il RS data la descrizione. Solo mia opinione.

(qui "problem with KS0108-192x64 and u8g2.lib" dc lo mette a rs)

Grazie!
Ho un'altra domanda poi: Il pin "VOUT" del display a che serve? Penso che si possa anche non collegare da nessuna parte, dico bene?
Alla fine, per l'ESP32 servono i pin DBx, i pin CS1-3, RW, RS, E, RST, giusto?
O magari, i pin RST, E ed RW si possono collegare direttamente a VCC/GND?
RST: VCC
RW: GND
E: VCC

Mi sono appena reso conto che non basterebbero comunque i pin dell'ESP32 per collegare il display...
Ma come mai usando il WiFi tutti i pin dell'ADC2 dell'ESP32 non si possono utilizzare?
Non ho soluzioni in mente per utilizzare questo display con l'ESP32, e di IC driver per display non ne trovo, c'è il classico PCF8574 che pensavo di poter utilizzare per le linee dati, tenendo quindi sui pin dell'ESP32 solo i CS ed RS-RW-EN, ma non saprei come fare con la libreria

Ho guardato un po' in rete ed ho visto che in teoria, l'ESP32 dà problemi con i pin dell'ADC 2 e WiFi attivo solo se tali pin (che per precisare sarebbero i GPIO: 4, 0, 2, 15, 13, 12, 14, 27, 26, 25) vengono utilizzati come pin di INPUT, e quindi teoricamente esenti da problemi se usati come pin di OUTPUT.
Ora: Se io per andare sul sicuro, utilizzassi 8 di questi 10 pin "maledetti" solo ed esclusivamente per i pin dati del display (DB0 - DB7), restando tranquillo e sicuro che vengano utilizzati solo ed esclusivamente come otuput, è possibile che io riesca ad utilizzare WiFi e display senza problemi?
Grazie mille in anticipo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.