Display grafico abg128064a35-blw-r

ciao... dopo varie ore in vari giorni....chiedo aiuto.... vorrei usare un Display grafico abg128064a35-blw-r. ho scaricato datasheet ,librerie,provato diverse piedinature,guardato guide e tutorial......... non vado oltre ad accenderlo..... mi date una mano per favore? https://photos.app.goo.gl/UAcICkknuMmJExbh1

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Buongiorno Guglielmo.
Praticamente senza volerlo ho infranto quasi tutto il regolamento del forum :confused: …me ne scuso.
Mi sono presentato nella sezione apposita e procedo a spiegarmi meglio :slight_smile:

Buongiorno... rifaccio il post piu' conforme al regolamento. sto realizzando un progetto per l'automazione di un deumidificatore da camera. Con Arduino uno +un modulo rtc+sensore di temperatura e umidità dht22+display+relay shield. praticamente vorrei creare un orologio che,segni anche temperatura e umidità. Sopra una certa soglia di umidità, vorrei eccitare il relè per far partire il deumidificatore,programmando anche l'esclusione alle ora notturne.

Allora... per adesso riesco a far leggere dal sensore di umidità i valori ,che poi mando ad un display 16x2.

Il display che vorrei usare però è questo : https://photos.app.goo.gl/UAcICkknuMmJExbh1 comprato ad una fiera.

Per farlo ho consultato questa guida :http://www.mauroalfieri.it/elettronica/lcd-grafico-128x64-arduino.html.

Ho cercato il datasheet del display su google e sul sito del produttore senza trovarlo. Ho scaricato il datasheet del controller grafico , questo SBN0064G ma non ho le competenze per trovare informazioni utili. ho provato a scaricare librerie ma mi restituiscono errori diversi...

prima di acquistare un'altro display ,vorrei prendere il toro per le corna e capire come far funzionare questo...

Dove posso trovare il suo datasheet? o in che altro modo posso trovare informazioni utili?

grazie gia' da adesso a chi vorrà aiutarmi anche con semplici consigli.

il "lavoro" vero e proprio (i 220v) lo tengo per ultimo (che non si sa mai:) )

Per un display la cosa fondamentale è saper quale chip grafico usa. Tu dici che hai scaricato il datasheet del SBN0064G, ma non mi pare sei sicuro sia quello montato sul tuo display. Se non sei sicuro è inutile. E' come scaricare le istruzioni di un cellulare senza sapere quale cellulare hai in realtà in mano. Il fornitore DEVE dare info, soprattutto quale chip grafico monta. Altrimenti è difficile. Il SBN0064G è compatibile con il KS0108 che è il classico per cui trovi molte lib. Poi per chip specifici bisogna trovare una lib specifica, a meno che non ti vuoi cimentare nello scrivere tu una libreria dato il datasheet di un chip grafico. (avendo però il datasheet giusto)