Display I2C controllato da due Arduino: fattibile?

Ciao a tutti.
Andando avanti con un progetto piú che importante per me, mi sono imbattuto in una domanda che, se avesse un esito positivo, mi porterebbe in mano una soluzione ad un mio problema molto ma molto valida.

Mi sono ritrovato ad avere nello stesso progetto due Arduino: un Nano e un Mega.
Nel progetto inoltre sono presenti 2 display I2C 20x4, che controllo tramite I2C dal Mega.
La mia domanda é: se connettessi tramite I2C il Nano al bus del Mega, il quale é comune ai display, potrei scrivere su di essi senza conflitti al Mega? (per conflitti non intendo la sovrascrizione dei messaggi del Mega, con quelli inviati dal Nano, ma intendo dire conflitti di segnale: un'istruzione inviata dal Nano, oltre ad arrivare al Display, puó rovinare il Mega?)

Grazie in anticipo.

I due display immagino hanno 2 indirizzi diversi

Si Si, peró il problema non é quello: Se io dichiaro sia sul mega che sul nano lo stesso display, collego il nano al bus I2C del mega, e invio i comandi di scrittura al display, rovino il Mega?
Io ho questa preoccupazione...

Rovini nel senso dell'elettronica ?

Esatto, qualsiasi problema possa esserci: non so, si rovina il Mega, oppure si rovina il Nano, oppure interferisce con il normale funzionamento....
Non so.... é fattibile il controllo di un display comune a due Arduino, oppure crea problemi? Vorrei evitare...

Qualcuno sa dirmi se rischio qualcosa?

Non sono un elettronico, ma... il I2C è un bus su cui puoi collegare enne cose, non vedo perchè i segnali dovrebbero rovinare un dispositivo, che sia un sensore od una mcu. Sempre che i livelli siano agli stessi Volt (o tutto a 5V o tutto a 3,3V)

NON credo che puoi fare quello che chiedi ...
... se ben ricordo la libreria Wire NON gestisce il multi-master sul bus I2C, quindi NON possono essere collegati sullo stesso bus due unità master (Arduino).

Devi configurare il secondo Arduino come uno SLAVE del primo e lo vedi come ... un sensore qualsiasi, con il suo indirizzo I2C ... la differenza è che quando lo interrogherai ti dovrà passare le informazione che, l'unico master del bus, invierà poi ad display I2C.

Guglielmo

Non essendoci la certezza del fallimento.. Se provo, cosa rischio?

AleDi2:
Non essendoci la certezza del fallimento.. Se provo, cosa rischio?

Conflitti sul bus e malfunzionamenti casuali non prevedibili.

Guglielmo

Quindi sarebbe meglio evitare

gpb01:
... se ben ricordo la libreria Wire NON gestisce il multi-master sul bus I2C, quindi NON possono essere collegati sullo stesso bus due unità master (Arduino).

La cosa mi ha incuriosito, e dopo qualche ricerca ho trovato QUESTO, dove si realizza il multi-master, aggiungendo però una linea di controllo "Busy" tra i due master per evitare collisioni e quindi la relativa gestione.

Per cui direi che si possa fare, ma il fatto è che a mio avviso "il gioco non vale la candela", ossia si fa prima a far comunicare tra loro via seriale (basta un pin visto che è monodirezionale) un Arduino con l'altro che ha il display per indicare le info da visualizzare.