Display i2C e RTC su arduino mega

Ciao a tutti,
ho acquistato un display i2C da associare al mio sistema con Arduino mega. Però ho già i pin 20-21 occupati per il gruppo RTC. Come posso fare per collegare anche il display?
grazie, buona domenica!

Il bus I2C permette di collegare più periferiche, ognuna viene indiduata con il suo ID.
Quindi ai pin 20 e 21, che sono dell'I2C sulla Mega, puoi collegare sia il display sia altri componenti che già hai.
Se hai la Mega R3, puoi usare anche i pin SDA e SCL che trovi sul connettore in alto a SX, proprio sopra al connettore ICSP. Sono una replica dei pin 20 e 21.

ok grazie.
ho provato a farlo funzionare col seguente codice

#include <Wire.h> 
#include <LiquidCrystal_I2C.h>

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,16,2);  

void setup()
{
  lcd.init();                      

// Print a message to the LCD.
  lcd.backlight();
  lcd.print("Hello, world!");
}

void loop()
{
}

ho caricato la libreria anche, però non mi funziona, cosa potrebbe essere?

non mi funziona

cioè? non compila? carica ma non scrive? vedi il display tutto nero? a strisce? caratteri strani?

Se posso permettermi visto che non combino niente , però a me è capitato che con la libreria elencata da matt, non funzionasse.
Si deve trovare la libreria giusta per il display e cioè la 1602v1 se il tuo display è appunto lcd 1602.
Un saluto a tutti

Matt86:
ok grazie.
ho provato a farlo funzionare col seguente codice

#include <Wire.h> 

#include <LiquidCrystal_I2C.h>

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,16,2);

void setup()
{
  lcd.init();                     

// Print a message to the LCD.
  lcd.backlight();
  lcd.print(“Hello, world!”);
}

void loop()
{
}

ho caricato la libreria anche, però non mi funziona, cosa potrebbe essere?

Ciao a tutti,
Anche io ho dei problemi…
Scrivendo quel codice mi compare solo la prima lettera…

Sono riuscito ad ottenere comunque la scritta per intero scrivendo una stringa per ogni lettera della frase ma sicuramente ci sarà un modo più veloce e corretto.
Qualcuno mi sa aiutare?

C'è un fix da qualche parte, ma il mio consiglio è installare una LiquidCrystal migliorata: https://bitbucket.org/fmalpartida/new-liquidcrystal/wiki/Home.