Ciao,
volevo realizzare un progetto ma non ci riesco al primo problema ho acquistato un display con protocollo di comunicazione i2c, provo farlo partire con uno sckect d'esempio in particolare con Helloword ma non mi da segno di vita, perchè è guasto? oppure sto sbagliando qualcosa?
i pin sono collegati, in questo modo:
Vcc con Vin, gnd con gnd, sda con sda e scl con scl
Mi piacerebbe capirci qualcosa in più, cosa posso fare?
Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...
... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"
... direi che dovresti cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... e vedrai che ti si chiariranno molte cose
Intanto, comunque, prendi il tuo programma e metterlo qui (... mi raccomando, sempre racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra).
Ciao Grazie per avere risposto... mi sono presentato sul forum, i due libri che mi hai dato li ho letti,
uno in precedenza addirittura l'ho studiato
lo sckect d'esempio è helloword ovvero quello già predefinito negli esempi
<<//YWROBOT
//Compatible with the Arduino IDE 1.0
//Library version:1.1 #include <Wire.h> #include <LiquidCrystal_I2C.h>
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,20,4); // set the LCD address to 0x27 for a 20 chars and 4 line display
void setup()
{
lcd.init(); // initialize the lcd
lcd.init();
// Print a message to the LCD.
lcd.backlight();
lcd.setCursor(3,0);
lcd.print("Hello, world!");
lcd.setCursor(2,1);
lcd.print("Ywrobot Arduino!");
lcd.setCursor(0,2);
lcd.print("Arduino LCM IIC 2004");
lcd.setCursor(2,3);
lcd.print("Power By Ec-yuan!");
}
void loop()
{
}
il punto è che non riesco nè caricarlo in arduino e nè fare le prove quando lo carica
in teoria essendo un'esempio dovrebbe leggerlo
perchè non riesco?
... allora, intanto, sempre nel rispetto del regolamento, punto 7, devi editare il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).
Dopo di che ... dici di NON riuscire proprio a caricare il codice su Arduino? ... SE è così, che Arduino usi? Che sistema operativo? Che versione dell'IDE? Che errore ti da in fase di caricamento? Hai già provato a cambiare il cavetto USB (... ultimamente ce ne son in giro che fanno veramente schifo)?
cavetto usb è lo stesso da quando l'ho acquistato, l'attuale sistema operativo è windows sette 64 bit professional,
l'ide è arduino 1.8.5 mentre l'arduino è uno
ho provato a cambiare scheda arduino (nè ho una di riserva )ed ora carica il programma ma non funziona il display, non si accende nemmeno
Com5, già impostata nell'ide...non è l'indirizzo i2c che è non corretto? ma mi chiedo perchè non si illumina nemmeno, non da proprio nessun segnale di vita nemmeno con l'alimentazione diretta