Salve a tutti.
Ho acquistato un display 2,8" ILI9325 collegato ad Arduino mega e dopo varie prove e collegamenti sono riuscito ad accenderlo senza bruciarlo
Ora .. il problema è che i colori non sono reali, lo diventano solo nel momento che premo il tastino di reset sulla scheda, inpratica sono molto chiari.
Uso la libreria UFTF e ho provato ad usare ILI9325C, ITDB28, ILI9325D_8 , l' unico miglioramento l'ho avuto collegando il piedino del display LED_A a 3.3 v.
Sbaglio qualcosa o meglio di così non si ottiene con questo tipo di display ?
pinciorillo:
Ho acquistato un display 2,8" ILI9325
Quale display ? ILI9325 è solo il controller.
Ora .. il problema è che i colori non sono reali, lo diventano solo nel momento che premo il tastino di reset sulla scheda, inpratica sono molto chiari.
I colori sono gestiti tramite valori a 16 bit, però a cosa corrispondono realmente dipende molto dal modello del display e non dal controller.
Io sto usando il display tft 2.8" touch di Adafruit, usa lo stesso controller, utilizzando i valori predefiniti per i colori base presenti nella nella libreria adafruit i colori sono perfetti.
Ti allego una foto, fatta al volo col cellulare, di una schermata per una applicazione che sto sviluppando.
Ciao astrobeed, intanto grazie per la risposta rapidissima.
Il display è questo ... FuturaNet: Il portale per makers ed elettronica by Futura Group
L'unico altro codice che ho trovato sul retro della scheda è questo HY-TFT280_262k
Proprio mentre ti sto scrivendo è cambiato improvvisamente lo schermo ... è diventato quasi bianco.
Per un pò và abbastanza bene e poi improvvisamente cambia, premendo il tasto reset per un attimo l'immagine è perfetta poi quando riparte lo sketch è un pò più chiara ..... per un pò ..... poi torna quasi bianca.
Ho notato che a seconda del controller che uso si comporta in maniera differente.
Con ITDB28 ha i colori chiari ma rimane costante.
Con ILI9325C colori quasi ok ( per intenderci il nero è nero ) ma dopo un pò impazzisce.
Ti allego i collegamenti dal display all'arduino
pinciorillo:
Migliora colleganto il LED_A a 3.3v. ma penso sia come se fosse pilotato in PWM
Se colleghi la retro direttamente al 3.3V, peggio ancora direttamente al +5V, il problema è che stai sovralimentando la retro ed è questo che ti fa apparire i colori troppo chiari, ovvero luminosità eccessiva, rischi pure di bruciare i led.
La retro va pilotata tramite una resistenza se la vuoi tenere sempre accesa, oppure tramite resistenza e mos se vuoi modularla con il pwm.
sul mio display la resistenza di limitazione è da 68 ohm, dovrebbe andare bene anche sul tuo.
Sto provando a pilotarla in PWM direttamente e sembra funzioni.
Non ho una resistenza da 68 ohm ( mi devi scusare ma di elettronica ne so veramente poco, quasi niente e non sono fornito di componenti) ma appena posso ne prendo una e l'aggiungo.
Pensi che faccio danni a pilotarla in PWM direttamente dall'arduino ? ( digitalWrite(10,230) )
Salve eccomi qui
Aggiornamento : ho aggiunto la resistenza da 68 ohm sul LED_A ma avevo ancora problemi.
Non so se ho fatto bene ma aggiungendola anche su GND piedino 1 del display mi sembra di aver risolto.
Ora sto provando il touch e la SD .... ma naturalmente ho problemi :~ .... ma chiederò sicuramente aiuto nella sezione apposita.
Ciao a Tutti
pinciorillo:
Salve eccomi qui
Aggiornamento : ho aggiunto la resistenza da 68 ohm sul LED_A ma avevo ancora problemi.
Non so se ho fatto bene ma aggiungendola anche su GND piedino 1 del display mi sembra di aver risolto.
Puoi metterle sia due in serie sul + o sul - a tuo piacere, oppure una sul + e una sul -, non cambia nulla.