Display KS0107 128x64

Salve

Ieri finalmente mi è arrivato un pò di materiale nuovo, tra cui un display con controller KS0107.
Sul playground c'è una bella libreria e documentazione sul controller KS0108: Arduino Playground - GLCDks0108

Posso utilizzare questa libreria/collegamenti con il mio display grafico?
In parole povere, KS0107 è compatibile con KS0108?

Grazie

PS
Ho notato che per i collegamenti, il display si frega parecchi pin, esiste un display del genere ma con meno pin?

Per i collegamenti, ho visto sul datasheet, devo usare la colonna B (panel B)... spero di non fare danni...

Oggi l'ho collegato e... non va come dovrebbe andare: è un pò tutto traslato, non incorniciato bene.... e mi da la sensazione che il tutto è tagliato di metà giusto giusto!
Nel senso che una metà dello schermo di sinistra è a destra e viceversa...
Non so se è un errore nei collegamenti o nella libreria che non è 100% compatibile con il mio display.
Cosa ne pensate? Qualche suggerimento?

Come dovrebbe funzionare:

Io:

RISOLTO

Leggendo meglio la documentazione:

Left and right side of image reversed:
_ * swap CSEL1 and CSEL2 wires (or swap pin assignments in header file)_

in pratica devo scambiare il pin 16 con il 15

Me la sono cantata da solo.... spero che possa servire a qualcuno la mia esperienza. Buon lavoro!

Uploaded with ImageShack.us

Ciao andrea.

Me la sono cantata da solo....

È per giunta senza musica che è più difficile.

Ho notato che per i collegamenti, il display si frega parecchi pin, esiste un display del genere ma con meno pin?

Quanti pin impegna?

Ieri finalmente mi è arrivato un pò di materiale nuovo, tra cui un display con controller KS0107.

Mi dici per cortesia dove lo hai comprato?

I display possono lavorare con connesione paralello o seriale, in paralello di solito si impegnano 8 pin cioè un byte per i dati, alcuni accettano anche un nible cioè mezzo byte 4 pin, purtroppo non ho esperienza diretta ma ad occhio la connessione con 8 pin dovrebbe permettere maggiore velocità di trasmissione.

Ciao complimenti, già non aver fatto danni è sempre un gran risultato.

Allora, impegna 8 pin digitali e 5 analogici dell'arduino... e comunque devi collegare tutti e 20 quelli del display. Sulla documentazione linkata al primo posto c'è il wiring spiegato bene.
Comprato su: http://www.earthshineelectronics.com/ ma su ebay (dall'oriente) te li tirano dietro.
Si perdono un pò troppi pin se hai un 328 perchè ti restano pochi pin se vuoi collegarci qualche sensore/attuatore... ti consiglio un arduino mega se devi fare qualcosa del genere.

ciao skaxxo
grazie per le info sull'utilizzo del display

inizialmente tu ponevi una domanda:
"Posso utilizzare questa libreria/collegamenti con il mio display grafico?
In parole povere, KS0107 è compatibile con KS0108?"

la risposta quindi è sì?
grazie ancora
ciao

jackalope:
In parole povere, KS0107 è compatibile con KS0108?"
la risposta quindi è sì?
grazie ancora ciao

Scusate; la risposta é no, non sono compatibili. ( uno non puó sostituire l' altro)
I due integrati insiemi pilotano il display.
Uno fa da driver per le collonne e pilota l' altro. L' alto pilota i segmenti del LCD.
Sui display li troverai in dversi numeri a secondo la grandezza del display (grandezza inteso non come dimentioni in cm, ma numero di pixel).
http://www.microtipsusa.com/pdfs/driver_controller_spec/KS0107B.pdf lo vedi bene nello schema a blocchi a pagina 15
Ciao Uwe

ps: scusate ma credevo che il mio lcd avesse il KS0107 ...invece ho ricontrollato ora e utilizza l'interfaccia KS0108
sorry e grazie per la risposta uwefed