Display lcd 12864 ST7565R

Ho comprato questo display. E' un lcd 128x64 con driver ST7565R.
Dopo varie ricerche ho "partorito" questa serie di collegamenti:
pin CS = pin 10 arduino
pin RSE = pin 8
pin RS = pin 9
pin SCL = pin 13
pin SI = pin 11
pin VDD = 3v3
pin VSS = gnd
pin A = gnd edit: pin A = 3v3
pin K = 3v3 edit: pin K = gnd
Tra arduino e il display ho messo un adattatore di livello 5v/3v3.
Come libreria ho provato la U8g2 scaricata dal library manager.
Ma non c'è verso che il display dia segni di vita...
Ho provato diversi costruttori della libreria, sia con spi hw che sw, ma il risultato è sempre lo stesso.
Ho verificato per scrupolo col multimetro e tra i pin VDD e VSS leggo 3v3 così come tra i pin K e A.

Qualcuno ha già usato questo tipo di display?
Sapete se i collegamenti che ho fatto sono corretti?
Avete qualche altra libreria da suggerirmi?

Ho già provato a chiedere lumi al venditore di Aliexpress, ma la risposta è stata "I am not very professional in this aspect, I am just a salesman, thank you"...

Come sempre grazie in anticipo

Ma hai fatto un minimo di ricerche su Google? Perché, se cerchi "ST7565R arduino" ti vengono fuori circa 20'000 risultati con filmati e librerie, tra cui una libreria di Adafruit apposta per quel chip.

L'hai provata e seguiti i loro tutorial ?

Idem se cerchi "12864 arduino" ... hai un'infinità di tutorial e varie librerie ...

Prova e facci sapere

Guglielmo

Ho fatto delle ricerche e mi sono concentrato principalmente sui risultati che riportavano a questo forum e da cui ho più o meno intuito i collegamenti che ho scritto sopra.

[OT] Per una mia personalissima "battaglia" contro google uso un altro motore di ricerca... Forse per queste cose mi devo rassegnare a usare google... [/OT]

... siamo sugli estermi opposti, la mia è per usare SOLO Google :joy: :joy: :joy:

Guglielmo

Ho fatto altre prove.
La libreria di Adafruit in realtà l'avevo già vista ma essendo quella datata 6 / 12 anni di cui si parlava anche in un altro thread non l'avevo presa in considerazione.
Ho comunque provato a scaricarla. Ho preso l'esempio e l'ho compilato, adeguando i pin come indicato. In ogni caso il display non da segni di vita.
Mi lascia perplesso che arrivando almeno l'alimentazione non si veda niente di acceso. Mi aspettavo che come altri lcd, si accendesse la retroilluminazione o comunque si vedesse qualcosa anche se incomprensibile.
Ho esaurito le idee.
Comincio a pensare che sia difettoso.
Ho scritto nuovamente al venditore nella speranza di ricevere un minimo di assistenza.
Ovviamente se qualcuno ha altre idee le ascolto volentieri.

Scusa ma sempre qualche info manca... che Arduino usi ?
Se è un Arduino Uno, quello lavora a 5V e dal 3.3V escono pochi mAmpere quindi

1. potrebbero essere pochi gli ampere erogati dal pin 3.3V di Arduino Uno (non credo)
  2. quel display richiede che TUTTI i segnali siano 3.3V quindi, come dice il sito adafruit (ledyada) "ST7565 LCD tutorial"
    devi usare un regolatore per abbassare i segnali 5V di Arduino a 3.3V, altrimenti rischi anche di friggere il display; al link suggerisce un cd4050 ma ci sono anche dei moduli già fatti (che però devono andare bene per segnali SPI)

Sto usando un nano.
In effetti alimento l'lcd dal 3v3 di arduino. Non ho proprio pensato che l'alimentazione potesse essere insufficiente. Proverò con un alimentatore esterno.
Ho messo un adattatore di livello. Ho verificato che effettivamente i segnali venissero adattati, ma non ho idea di cosa significhi che "deve andare bene per spi".

1 Like

Sul mercato ci sono adattatori di livello per segnali/alimentazione ma non tutti si possono usare co i segnali SPI o I2C essendo segnali molto "sensibili"
ad esempio questo di adafruit "4-channel I2C-safe Bi-directional Logic Level Converter [BSS138] : ID 757 : $3.95 : Adafruit Industries, Unique & fun DIY electronics and kits" dice chiaramente che va bene anche per segnali I2C e SPI

Grazie per la disponibilità.
Ho in casa questi 2 adattatori di livello: questo e questo.
Il primo viene indicato per I2C ed è quello che sto usando. L'avevo usato con un altro display ed è andato tutto bene.
Col secondo ho ancora qualche problema... devo aver cannato il collegamento di qualche pin.

Oggi non riesco a fare altre prove. Vedo domani. Spero vada meglio di ieri.

Non sono un elettronico (sono un informatico), ma da quel che leggo in internet il secondo non va bene per i segnali spi, mentre il primo credo vada bene.

Ok grazie. Almeno ho capito che gli adattatori di livello non sono tutti uguali.

Aggiornamento: dopo aver trovato l'adattatore di livello adatto e aver invertito A con K il display funziona.
Sto litigando con la libreria, ma questo è un altro discorso.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.