Display LCD 16x2 QA pass

Ciao, da un kit arduino sto provando a far funzionare un display lcd a due righe.

Ho reperito l'indirizzo tramite I2CScan e mi restitutisce 0x3f.

Il display ha 2 contatti oltre all'alimentazione, SDA e SCL.

SCL l'ho connesso al pin A5, mentre SDA al pin A4.

Sto usando questa libreria:

http://www.mauroalfieri.it/download/LiquidCrystal_I2C1602V1.zip

Sto provando questo codice:

#include <Wire.h> 
#include <LiquidCrystal_I2C.h>

LiquidCrystal_I2C lcd(0x3F,16,2);  // set the LCD address to 0x27 for a 16 chars and 2 line display

void setup()
{
  lcd.init();                      // initialize the lcd 

// Print a message to the LCD.
  lcd.backlight();
  lcd.print("Test"); 
}

void loop()
{
}

Solo che non mostra nulla.

Se commento la linea lcd.bcklight() vedo che in effetti il display non si accende nemmeno, quindi presumo che collegamenti e indirizzo siano corretti, però non mi riesce di capire cosa fare per farlo funzionare.

Avete suggerimenti?

Grazie

Hai provato a regolare il trimmer per la regolazione del contrasto ?

Scusa, il mio livello è molto basso, intendi qualcosa di fisico o tramite software?
In allegato ho messo 2 foto del display

Non mi aveva caricato la foto più importante.

In effetti ruotando quella vite azzurra il contrasto aumenta e riesco a vedere 1 carattere.

Il punto ora è che qualsiasi cosa scriva stampa solo la prima lettera.

Vecchissimo problema di cui si è parlato molte volte sul forum ... basterebbe fare una ricerca ... ::slight_smile:

E' un errore nella libreria, ricordo che c'è un IF che va corretto ... se trovi le discussioni in cui se ne parla trovi la riga da correggere.

Ti allego comunque una libreria estremamente affidabile che puoi usare e che NON ti darà problemi. Per l'uso guarda gli esempi allegati ... i metodi dovrebbero essere molto simili a quelli che già usi ... :wink:

Guglielmo

PCF8574_HD44780_I2C.zip (503 KB)

grazie mille, e chiedo venia per non aver cercato