Display LCD 16x2 senza controller, come pilotarli?

Buongiorno a tutti,
spero di poter concludere la mia annosa ricerca con il vostro aiuto, perchè stavolta purtroppo Google non ha saputo aiutarmi nella mia impresa.

Ho trovato in soffitta una board con 3 display LCD (apparentemente, a giudicare dalle dimensioni, 16x2) tirata giù da una vecchia bilancia da salumiere (quelle con tara, prezzo ecc...). Il problema è che la board non ha nessun controllore!

Gli schermi sono così disposti:

• 1 schermo 16 pin
  • 2 schermi 14 pin

Gli schermi hanno 4 pin in comune (credo i pin 1, 2, 3, 4) ma ho guardato e riguardato e non c'è traccia del controllore. Inoltre, purtroppo, la board è sprovvista di una benchè minima sigla che mi permetta di risalire almeno al modello/produttore dello schermo, a parte dei simboli cinesi posti a lato che sono pressoché inutili.

So che farei prima a prendermi una shield bella e pronta, ma ormai è diventata una sfida e voglio andarcene in fondo :slight_smile:

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano, intanto posto delle foto del tutto.

Ciao!

Sono display "non intelligenti" anche se usano i cristalli liquidi funzionano come dei display a segmenti, Michele Menniti ne aveva usato uno tempo fa se non ricordo male!

Secondo me sono dei vecchi display a cristalli liquidi con i segmenti preimpostati.
Potresti provare ad accenderli facendo delle varie prove a tensioni crescenti. Occhio anche a limitare la corrente con apposite resistenze.
I pin in comune potrebbero essere i GND. Potrebbero. :roll_eyes:

Piu probabilmente i vari backplane, gli LCD vengono pilotati in frequenza, non con una tensione continua, e non hanno esattamente un GND ...

Etemenanki:
Piu probabilmente i vari backplane, gli LCD vengono pilotati in frequenza, non con una tensione continua, e non hanno esattamente un GND ...

Effettivamente potrebbe essere. Per cui, considerando che ho 3 schermi e che le linee in comune sono 4, è possibile che io abbia 5 cifre a disposizione?

Però mi rimane un dubbio...perchè il primo display ha 16 pin e gli altri ne hanno 14?