Display LCD 16x2

Raga ho un arduino uno rev 3 e volevo collegargli un display LCD retroilluminato da 16x2 ma non saprei quale comprare. :o Potreste consigliarmene qualcuno?

Grazie in anticipo

Uno qualunque, meglio se con interfaccia i2c, almeno colleghi 2 fili + alimentazione e sei a posto.

Ok grazie ho trovato questo: http://www.robot-italy.com/it/display-lcd-16-x-2-blu-i2c.html
pero' avrei un dubbio:

questo display necessita di un alimentazione a +5V ma se volessi collegare inoltre una serie di bottoni (sarebbero i tasti del cellulare che ho in mente di creare) arduino riesce a garantire alimentazione anche a quest' ultimi??? Naturalmente devo mettere inoltre delle resistenze ai bottoni

Certo, cosa vuoi che consumi un pulsante? :slight_smile:

Puoi anche fare a meno delle resistenze, se usi i pull-up interni all'ATmega328.

Io compro questi a quintalate....

LCD 20x4

6,96 Euro e hai più spazio per scrivere ciò che vuoi.

LCD16x2

3,53 Euro... bella differenza con quello che avevi trovato tu, eh ?

Se vuoi un consiglio (ma dipende cosa li usi a fare) compra quelli gialli che sono sempre leggibili anche senza retroilluminazione, mentre quelli blu (che sono più belli, daccordo) necessitano della retroilluminazione per essere letti meglio...

Buon divertimento.

Avrei intenzione di creare una specie di cellulare e questo display LCD mi servirebbe come schermo. Quale mi consigli come più adatto per questo progetto?

Se devi stare attento all'assorbimento ti conviene non usare la retroilluminazione e il giallo è molto più leggibile.
Poi 2 o quattro righe, 16 o 20 caratteri, dipende da te, dalle dimensioni in cui vuoi stare, da quello che ci vuoi scrivere.