Display LCD Backlight

Ciao a tutti :slight_smile:
ho un dubbio riguardante il controllo della backlight di un display (Link).
vorrei gestire l'accensione e lo spegnimento tramite le uscite digitali di arduino, come posso fare?

Metti a 0 o 1 il pin collegato al pin 15 dell'LCD.

Usa una resistenza da 220Ohm tra i due.

Devi usare un transistor comandato da un pin di Arduino, non puoi pilotare i 120/160 mA di corrente della sua retroilluminazione in maniera diretta.

Ho un 2N2222, può andare bene?

Sì, va più che bene, considera comunque la corrente richiesta dagli ultimi modelli raramente supera i 70-80mA, comunque troppo per un pin di Arduino. Metti una R da 4,7K tra il pin di Arduino e la base del TR, una R da 22K tra la base e GND; l'emettitore a GND; il pin 16 dell'LCD al collettore, il pin 15 ad una R (da calcolare in base al consumo reale del tuo LCD), l'altro capo della R a +5V

Il datasheet di quello specifico modello dice proprio 120/160 mA, quanto da me riportato. Sicuramente è un modello vecchio. Se ti ricordi, Mike, il mio 20x4 addirittura arriva alla spropositata cifra di 240 mA :sweat_smile:

Fai una prova di luminosità prima, il mio segna 28.8 mA (min) 32 mA (typ) 50 mA (max) però è luminoso anche solo con 5 mA :roll_eyes:

Faccina:
Fai una prova di luminosità prima, il mio segna 28.8 mA (min) 32 mA (typ) 50 mA (max) però è luminoso anche solo con 5 mA :roll_eyes:

è ciò a cui mi riferivo, ci fu anche una discussione con Astrobeed in riferimento alla cosa; ricordo benissimo il famigerato LCD di Leo, ma ovviamente mi riferisco a questi modelli molto recenti, che assorbono molto poco.
Comunque per una corrente media di 150mA (in riferimento al datasheet) io metterei una R da 33 ohm da almeno 1W, meglio 2W.

i display lcd hanno luminosita' assurde per la maggior parte di casi, io ho tolto la resistenza smd da 100ohm della retroilluminazione e l'ho sostituita con 1000ohm, ora non ci perdi la vista a guardarlo e consuma pochi mA, lo fai in 2 minuti :wink:

reizel:
i display lcd hanno luminosita' assurde per la maggior parte di casi, io ho tolto la resistenza smd da 100ohm della retroilluminazione e l'ho sostituita con 1000ohm, ora non ci perdi la vista a guardarlo e consuma pochi mA, lo fai in 2 minuti :wink:

vero, di solito è una 50ohm (sigla smd 501), è in posizione molto comoda per la sostituzione ma io non la cambierei, meglio prevedere un'aggiunta esterna che rischiare di danneggiare un display che magari ha una garanzia...

Ho spesso fatto prove ad alimentare il backlight direttamente con un pin di Arduino, mettendo una R aggiuntiva, ma sinceramente non mi sento di consigliare nemmeno questa manovra, a chi non la sa fare di suo, si rischia di danneggiare il micro.

ho un 16x2 da 2,5eu dalla cina, posso farcene di prove :slight_smile: ve la dico tutta, per comodita' ho messo pure 2 resistenze in partitore per il contrasto e il + e - su tutti i pin che lo richiedono, ora per fare una prova basta che metta alimentazione e i 6 fili all'arduino, prossima cosa lo metto su una shield cosi' lo attacco e stacco senza rompimenti

avevo fatto uno sketch che dava i numeri per il winforlife e usava il display con la libreria truerandom, impegnava molto l'atmega, se lo piazzo su una shield me lo frega la mia donna (ovviamente mai vinto ma e' un piacere rimpinzare le casse dei giochi statali) :grin:

reizel:
ho un 16x2 da 2,5eu dalla cina, posso farcene di prove :slight_smile: ve la dico tutta, per comodita' ho messo pure 2 resistenze in partitore per il contrasto e il + e - su tutti i pin che lo richiedono, ora per fare una prova basta che metta alimentazione e i 6 fili all'arduino, prossima cosa lo metto su una shield cosi' lo attacco e stacco senza rompimenti

avevo fatto uno sketch che dava i numeri per il winforlife e usava il display con la libreria truerandom, impegnava molto l'atmega, se lo piazzo su una shield me lo frega la mia donna (ovviamente mai vinto ma e' un piacere rimpinzare le casse dei giochi statali) :grin:

buona cosa :slight_smile: (non quella delle casse statali, ed é meglio se sto zitto $)). Ne vuoi un'altra? la R sul + per il contrasto non serve assolutamente a nulla: se te ne vuoi far capace collega sul contrasto i centrale del trimmer ed un solo capo a massa, senza mettere l'altro a +5 e vedi che regoli a meraviglia senza alcuna differenza rispetto alla configurazione che usi :wink:

non mi dire cosi'!!! avrei potuto risparmiare una resistenza :slight_smile:

e io che son andato a cercarmene 2 per fare un partitore simile ai valori del trimmer =( :stuck_out_tongue_closed_eyes:

l'unica cosa che mi rompe -e per la quale a banzi fischieranno le orecchie 1M di volte al giorno- e' quel maledetto 1,27 tra le 2 strip, altrimenti il display lo si poteva infilare direttamente e alimentare con un pin (riducendo la backlight ovviamente come detto prima)

E' vero, ho visto anch'io che con una R fissa si ottiene lo stesso risultato.

reizel:
non mi dire cosi'!!! avrei potuto risparmiare una resistenza :slight_smile:

e io che son andato a cercarmene 2 per fare un partitore simile ai valori del trimmer =( :stuck_out_tongue_closed_eyes:

l'unica cosa che mi rompe -e per la quale a banzi fischieranno le orecchie 1M di volte al giorno- e' quel maledetto 1,27 tra le 2 strip, altrimenti il display lo si poteva infilare direttamente e alimentare con un pin (riducendo la backlight ovviamente come detto prima)

e tu lascia stare il povero Banzi, che a quest'ora avrà le trombe d'aria nelle orecchie e pensa invece a realizzarti un semplice PCB con un micro in stand-alone e gli header tutti attaccati; la cosa è più semplice ed efficace rispetto ad una lamentela che non ti porterà da nessuna parte. E' quello che ho fatto io con il mio programmatore HV stand-alone :wink: Ormai ci sono migliaia di shield creati su questo standard imposto, voluto o non voluto. Non voler fare pure tu il Don Chisciotte :smiley:

di arduino ne ho 2 quindi ho il diritto di lamentarmi :slight_smile: ovvio che quell'1,27 ha le sue ragioni d'essere ma per chi come me non usa shield ma piuttosto millefori... col senno di poi avrei preso una compatibile con le doppie strip (mi piace quella che ricarica pure una lipo, non ricordo mai come si chiama)

Scusate se riprendo in mano l'argomento per fare una domanda da vero neofita. Al posto del 2N2222 posso usare il transistor BC546B che è incluso nello starter kit con arduino 1? Potreste dirmi se ci sono controindicazioni? Quale sarebbe lo schema di collegamento con LCD e arduino?

grazie..

Devi controllare la corrente consumata dalla retroilluminazione, per vedere se la puoi gestire con il BC546. Questo transistor regge solo 100 mA mentre il 2N2222 ne regge 800.