Display LCD con caratteri strani

Salve io sto lavorando su una serra e nel mio progetto sono presenti un sensore di temperatura , una fotoresistenza , una ventola , un display , un sensore per l'umidità del terreno , un relè e una pompa.
Quando io collego tutto senza la pompa , quindi attivando il relè a vuoto , il tutto funziona senza problemi , ma quando collego la pompa con la batteria di 9 V e la collego al relè per l'attivazione , il display si sballa visualizzando caratteri strani e a caso .

ho pensato che fossero degli sbalzi di tensione e ho inserito un condensatore in parallelo tra i +5 di arduino e la vcc del display ma nulla

sapete qual'è il problema ? grazie .

Ciao

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Grazie , mi sono presentato

Se ho capito bene, usi una batteria da 9V per alimentare la sola pompa, mentre Arduino è alimentato con un alimentatore esterno o con la USB.

A parte il fatto che è probabile che la batteria si esaurirà in poco tempo, i disturbi che emette la pompa potrebbero compromettere il normale funzionamento.

Se, invece, alimenti tutto con la pila, questa ha una capacità del tutto insufficiente.

Devi farci vedere lo schema che hai usato.

Alimento la pompa con la batteria di 9 V e anche l’ingresso di arduino
qui vi posto una foto di una parte dello schema

Nello schema ha collegato i +5V di Arduino direttamente alla pila (immagino da 9V e non quella da 3V indicata).

E' un miracolo che ti abbia funzionato senza rovinare Arduino.

Metti a posto lo schema, tanto per cominciare.

Probabilmente la USB alimenta Arduino e per questo funzionava, ma collegando sulla linea +5V la pila da 9V...

Non riesco a capire non vedo nessun collegamento tra i +5v di arduino e la pila poiché la pila è collegata con il comune del relè

Alimento la pompa con la batteria di 9 V e anche l'ingresso di arduino

Allora le batterie sono due?

Ecco perché devi mettere a posto lo schema: sembra che sulla breadboard tu abbia fatto questo collegamento, anche se parzialmente cancellato.

si mi scuso, io nello schema non ho messo ne un alimentazione con usb ne con 9 volt in ingresso ad arduino , e quei collegamenti cancellati erano le due gnd che erano precedentemente collegate con la gnd di arduino .

ho tolto i collegamenti sbagliati e ho rifatto lo schema e ho allegato anche una foto del problema del display

20140710_151230.jpg

Verifica i collegamenti di alimentazione della scheda relé e ti accorgerai che + e - sono sullo stesso lato.

A parte questo, tu alimenti Arduino con la USB oppure con una pila da 9V collegata sulla presa jack?

Ed una seconda batteria da 9V alimenta da sola il motorino?

nello schema stanno sullo stesso lato ma nel circuito no , io di solito l'alimento con i 9V con il jack ma il problema del display è presente in entrambi i casi quindi anceh con USB .

si alimenta da sola poichè la pompa può essere alimentata da 3v ai 9 v

Allora è senz'altro un disturbo provocato da motore.

Prova ad inserire un condensatore da 100nF/400nF in parallelo ai poli della pompa.

Meglio se avessi un varistore, ma per adesso prova così.

per poli intendi i due terminali della pompa ?

Sì.

Risolto con un condensatore elettrolitico da 1microfarad , la ringrazio infinitamente