Display LCD I2C problema con IDE 1.8.1

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum perchè non riesco a trovare nessun articolo presistente.
Ho un display LCD I2C PCF8574T ho scaricato le librerie corrette ma c'è un problema:

-Con la versione 1.6.5 il display va
-Con la versione 1.8.1 no

Avete idea del perchè? il codice è un semplice "hello world" che funziona perfettamente con 1.6.5 ma non in 1.8.1. (SO W8).

Mi serve per forza con la 1.8.1 perchè con la 1.6.5 mi da errori di compilazione con tutto il codice del progettino che sto gia facendo, aiutatemi pls. :sob:

#include <Wire.h> 
#include <LiquidCrystal_I2C.h>

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,16,2);  // set the LCD address to 0x27 for a 16 chars and 2 line display

void setup()
{
  lcd.init();                      // initialize the lcd 

// Print a message to the LCD.
  lcd.backlight();
  lcd.print("Test Display I2C");
  lcd.setCursor(0,1);
  lcd.print("Versione 1.0");

}

void loop()
{
}

Buona sera e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Grazie per il benvenuto Guglielmo, molto gentile. Mi sono presentato e ho letto il regolamento. Grazie per i link anche se purtroppo non ho trovato nulla riguardo al mio problema.
Aspetto notizie da tutti.
Grazie :smiley:

... probabilmente è un problema di libreria vecchia ::slight_smile: ... di quelle "LiquidCrystal_I2C.h" ce ne sono varie versioni, se fai un po' di ricerche qui sul forum se ne è parlato anche poco tempo fa.

Guglielmo

Grazie Guglielmo ho trovato un problema simile sul forum international.

Metto il link se qualcuno fosse in situazione simile

Topic

Ciao :slight_smile: