Display lcd non funzionante...

Ciao a tutti, ho un display lcd 16x2 http://www.ethermania.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=91_112&products_id=537 con le seguenti configurazioni: Pin NO. symbol 1 VSS 2 VDD 3 VO 4 RS 5 R/W 6 E 7 DB0 8 DB1 9 DB2 10 DB3 11 DB4 12 DB5 13 DB6 14 DB7 15 BLA 16 BLK

Ho provato a collegarlo all'arduino seguendo uno dei tanti tutorial in rete, ma non da segni di vita. Come posso fare a verificare se è funzionante o sbaglio i collegamenti? Se per errore inverto la polarità dell'alimentazione si compromette irreparabilmente? Ho provato ad attaccargli solo l'alimentazione al pin 1 e 2 ed al tre a mettere una resistenza di 10kohm, ma non va.

C'è qualcuno che mi saprebbe dare qualche indicazione?

Grazie Angelo

Hai regolato il contrasto? Ciao Uwe

Intendi al pin 15 e 16, si ho provato a dargli 5V al pin 15 e gnd al 16, ma niente, però ho notato che se stacco un filo con l’arduino alimentato per qualche millesimo di secondo appare sullo schermo dell’lcd le barrette, ma subito vanno via. Può significare qualcosa?

Intendi al pin 15 e 16

no. quello é la retroilluminazione ed é indipendente dal resto. Allora non hai regolato il contrasto. Segui l' istruzioni : http://arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal http://blog.adamsbros.org/2009/06/15/arduino-interfacing-with-the-hd44780-lcd/ Ciao Uwe

Ho collegato tutto esattamente come nel tutorial del post precedente, ma non succede nulla. Credo che il display è andato…

ricorda che i dislpay lcd compatibili hitachi NECESSITANO OBBLIGATORIAMENTE di un input per avere qualcosa: non basta collegarlo all'alimentazione per accenderlo ma devi anche attaccarlo ad arduino e usare la apposita libreria per stampare almeno un carattere.

altrimenti non vedi niente ;)

Hai regolato il contrasto? Ciao Uwe

uwefed: Hai regolato il contrasto? Ciao Uwe

Come si fa?

Gli ho caricato il file di esempio hello world, ma niente.

se hai collegato tutto bene dovresti avere un potenziometro (trimmer) collegato sul pin Vo o qualcosa di simile, regolandolo dovrebbe variare il contrasto del display e quindi se funziona dovresti veder comparire le scritte :)

camba192:
se hai collegato tutto bene dovresti avere un potenziometro (trimmer) collegato sul pin Vo o qualcosa di simile, regolandolo dovrebbe variare il contrasto del display e quindi se funziona dovresti veder comparire le scritte :slight_smile:

Non ho a disposizione un potenziometro, quindi ho usato una resistenza da 5 Kohm, in modo da simulare un potenziometro che sta a metà, ma non vedo nulla.
Allego lo schema fatto con fritzing.

LCD.pdf (931 KB)

Ciao angeloalfa

Hai usato 1 resistenza? non va. Il potenziometro é usato per avere una tensione regolabile da 0 a 5V. non puoi sostituirlo con una resistenza. Devi usare un potenziometro perché devi girarlo finché vedi bene il display.

Per favore attieniti scrupolosamente alle istruzioni e non inventarti cose che non funzionano e chiederci poi di risolvere i Tuoi problemi derivanti dai Tuoi cambiamenti.

Ciao Uwe

funziona anche con una resistenza ma non devi metterla al positivo ma a massa!

dal datasheet il PDF pare corretto... anche il pin 3 per il contrasto è giusto... magari è proprio la mancanza del trimmer che ti incasina. se staccando i cavetti dici che intravedi qualcosa allora l'LCD sembra funzionare, prova ricontrollare i collegamenti o cambiare tutorial