Questa settimana da LIDL c'e' un'offerta davvero insolita; sul sito in realtà non la vedo, pero' l'ho vista (e comprata!) di persona, e ce n'erano almeno una cinquantina.
In realtà non si tratta ovviamente di un display, LIDL vende solo prodotti finiti; ma il prodotto in questione è un telecomando universale programmabile, dotato appunto di un display come descritto.
Cosi' l'ho aperto per "indagare". Purtroppo il chip all'interno è di quelli proprietari, ricoperto quindi di una goccia di resina protettiva nera; l'unico chip leggibile è uno piccolo con soli 8 piedini, che non credo sia il controller del display; oltretutto le scritte sopra sono mezze coperte di vernice... Si legge solo 2____VNIG e 1012 .
La cosa interessante è pero' che c'e' un pettine di 17 piedini, messi li' apposta per essere facilmente accessibili; uno è contrassegnato come 3V e l'altro come GND, quindi ne restano 15: come si puo' fare a capire a cosa servono? Sono connessi direttamente al chip.
Il tuo spacciatore polacco diventerà anche il mio spacciatore polacco!
Due cose:
ma avuto problemi?
quanto ci mette il materiale ad arrivare?
ciao, mai avuto problemi.
Ho acquistato lcd, shiftout, diodi, sensori, button, connettori, regolatori di tensione..
Sempre tutto ok: molto puntuale e disponibile (anche su materiale che non ha pubblicato in negozio su ebay).
Dai 7 ai 10 giorni per ricevere la merce, sempre ben impacchettata.
..il bello di una community è che si scoprono ogni giorno cose nuove!
[OT]
Ho fatto presente allo spacciatore polacco che c'è stata una sorta di pubblicità qui sul forum, chiedendogli di iniziare a vendere anche gli atmega328 e tutto l'occorrente per farsi un'arduino (lista presa dal progetto paperduino, che dovrebbe essere medesima per EasyDuino del nostro Marco Ritrivi).
A suo dire è in trattativa per i primi 100 atmega328... stiamo a vedere!
[/OT]
pitusso: @jumpjack
ora, ok che il tinkering è alla base della filosofia Arduino, ma io terrei il telecomando intatto e prenderei un display lcd 16*2 compatibile HD44780 qui (il mio spacciatore polacco):
E' anche il mio, ho acquistato un display 20x4 davvero ottimo, arrivato in circa una settimana!
Ehi, ma non sarà mica lo stesso sito di questo?!? LINK
Che cretino che sono, ho scoperto questo sito l'altro giorno cercando Arduino, non ho pensato a cercarci anche i display!
Chi mi sa indicare un display alfanumerico a due righe completo di controller?
Anche a me pareva un prezzo non cosi' pauroso
Io di solito i display li prendo da artronicpl che e' il mio polacco su ebay di fiducia, ma ora voglio verificare anche il tuo, di polacco
Ciao!
ma fatemi capire, se dovessi comprare uno schermino lcd come quello linkato sopra, quali caratteristiche dello schermo devo guardare??
perchè per circa 9 euro mi sa che lo piglio anch'io e cos' inizio a capirci qualcosa, basta poi collegare i pin sulla scheda dello schermo ad arduino no?