Display LCD retroilluminato a 2 righe alfanumeriche... a 8 euro!!!

Questa settimana da LIDL c'e' un'offerta davvero insolita; sul sito in realtà non la vedo, pero' l'ho vista (e comprata!) di persona, e ce n'erano almeno una cinquantina.
In realtà non si tratta ovviamente di un display, LIDL vende solo prodotti finiti; ma il prodotto in questione è un telecomando universale programmabile, dotato appunto di un display come descritto.
Cosi' l'ho aperto per "indagare". Purtroppo il chip all'interno è di quelli proprietari, ricoperto quindi di una goccia di resina protettiva nera; l'unico chip leggibile è uno piccolo con soli 8 piedini, che non credo sia il controller del display; oltretutto le scritte sopra sono mezze coperte di vernice... Si legge solo 2____VNIG e 1012 .

La cosa interessante è pero' che c'e' un pettine di 17 piedini, messi li' apposta per essere facilmente accessibili; uno è contrassegnato come 3V e l'altro come GND, quindi ne restano 15: come si puo' fare a capire a cosa servono? Sono connessi direttamente al chip.

Uploaded with ImageShack.us

@jumpjack
:smiley:
ora, ok che il tinkering è alla base della filosofia Arduino, ma io terrei il telecomando intatto e prenderei un display lcd 16*2 compatibile HD44780 qui (il mio spacciatore polacco):
http://cgi.ebay.it/LCD-Display-HD44780-2x16-BLUE-16x2-Blau-white-weissFSTN-/170586667690?pt=Bauteile&hash=item27b7c1faaa
costa 4 eur + 4,5 eur di spedizione :stuck_out_tongue:

Il tuo spacciatore polacco diventerà anche il mio spacciatore polacco!
Due cose:
ma avuto problemi?
quanto ci mette il materiale ad arrivare?

Il tuo spacciatore polacco diventerà anche il mio spacciatore polacco!

Due cose:
ma avuto problemi?
quanto ci mette il materiale ad arrivare?

ciao, mai avuto problemi.
Ho acquistato lcd, shiftout, diodi, sensori, button, connettori, regolatori di tensione..
Sempre tutto ok: molto puntuale e disponibile (anche su materiale che non ha pubblicato in negozio su ebay).
Dai 7 ai 10 giorni per ricevere la merce, sempre ben impacchettata.

Stupendo!!! Ha anche la lozione anticaduta per donna !!!! XD XD XD XD
http://cgi.ebay.it/Vichy-Dercos-Aminexil-SP94-Anti-Hair-Loss-WOMEN-15-9-/160464777261?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item255c72302d#ht_806wt_907

Stupendo!!! Ha anche la lozione anticaduta per donna !!!!

eh sì, infatti se non sbaglio è unA spacciatrice...

Ciao, io ho acquistato alcuni LCD ed altro materiale senza riscontrare problemi da questo venditore http://cgi.ebay.it/20x4-LCD-Module-White-Characters-Blue-Backlight-HD44780-/350436830498?pt=UK_BOI_Industrial_Automation_Control_ET&hash=item5197a9ad22.

Ciao.

Mmhh... mi toccherà rimontare il telecomando! 8) Non avevo mai trovato display a meno di 15 euro!

Non avevo mai trovato display a meno di 15 euro!

..il bello di una community è che si scoprono ogni giorno cose nuove!

[OT]
Ho fatto presente allo spacciatore polacco che c'è stata una sorta di pubblicità qui sul forum, chiedendogli di iniziare a vendere anche gli atmega328 e tutto l'occorrente per farsi un'arduino (lista presa dal progetto paperduino, che dovrebbe essere medesima per EasyDuino del nostro Marco Ritrivi).
A suo dire è in trattativa per i primi 100 atmega328... stiamo a vedere!
[/OT]

pitusso:
@jumpjack
ora, ok che il tinkering è alla base della filosofia Arduino, ma io terrei il telecomando intatto e prenderei un display lcd 16*2 compatibile HD44780 qui (il mio spacciatore polacco):

E' anche il mio, ho acquistato un display 20x4 davvero ottimo, arrivato in circa una settimana! :slight_smile:

Ehi, ma non sarà mica lo stesso sito di questo?!?
LINK

Che cretino che sono, ho scoperto questo sito l'altro giorno cercando Arduino, non ho pensato a cercarci anche i display!
Chi mi sa indicare un display alfanumerico a due righe completo di controller?

Son arrivati anche i 328!!

http://cgi.ebay.it/Atmel-Atmega328P-PU-ATMega328-DIP28-ARDUINO-/170603876655?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item27b8c8912f

superprezzo!

Anche a me pareva un prezzo non cosi' pauroso :slight_smile:
Io di solito i display li prendo da artronicpl che e' il mio polacco su ebay di fiducia, ma ora voglio verificare anche il tuo, di polacco :slight_smile:
Ciao!

Sto scoprendo un mondo grazie a tutti questi link :slight_smile:

ma fatemi capire, se dovessi comprare uno schermino lcd come quello linkato sopra, quali caratteristiche dello schermo devo guardare??
perchè per circa 9 euro mi sa che lo piglio anch'io e cos' inizio a capirci qualcosa, basta poi collegare i pin sulla scheda dello schermo ad arduino no?

Segui uno dei tanti howto presenti su internet e nel playground di arduino.cc e compra uno schermo con integrato chip HD44780

ok quindi l'importante è comprare uno schermo che abbia l' Hitachi HD44780 driver, così ci sono le librerie già pronte per utilizzarlo....grazie mille