Salve a tutti,
Vorrei realizzare come mio primo progetto su Arduino UNO un oscilloscopio digitale. Pensavo di utilizzare un display LCD touch da 2.4" o 2.8" con risoluzione 320x240 (o 160x128 se costretto) economico da non più di 20€, preferibilmente con shield.
Ne ho trovati vari su internet ma sembra che utilizzino tutti i pin disponibili. Per collegare le due sonde mi servono naturalmente almeno due ingressi analogici liberi.
Se decidessi di non utilizzare la flash e la scheda SD posso recuperare alcuni pin?
Vorrei poi programmare l'adc con risoluzione a 8 bit per rendere l'acquisizione più veloce (con l'obiettivo di arrivare a circa 1 Mhz di campionamento del segnale). Poiché lo schermo comunque utilizza alcuni ingressi analogici, verrebbe compromesso il funzionamento di quest'ultimo? In pratica mi chiedo se si può programmare i diversi canali con diverse risoluzioni.
Ho la vaga idea che dovrai passare su una scheda più potente, tipo Arduino 2560 e, non solo per questione di pin (NON puoi usare i pin usati dal display per nessun altro scopo), ma anche perché, da quello che mi sembra di vedere, richiede parecchio codice e ... la memoria, su Arduino UNO, è quella che è ...