Display LCD

Buonasera ragazzi,
sono nuovo nel mondo Arduino. Mi trovavo nel topic hardware perchè sto progettando con l'aiuto di qualcuno una centralina di termoregolazione solare.

Per ora ho sulla mia piastra millefori un display collegato a 4 bit, un potenziometro 10k per il contrasto, un sensore di temperatura collegato sul pin analogico e una fotoresistenza che mi accende o spegne la retroilluminazione del mio display sempre collegato all'analogico.

Ora sul mio display, sulla prima riga mi compare un valore "ftr: 1...2...ecc" e sul secondo la temperatura.

Ftr è il valore misurato della fotoresistenza. DOpo i due valori mi ritrovo 5 righe verticali neli due riquadri accanto all'ultimo numero.
Come posso eliminarli?

Grazie

Giuseppe

Sinceramente non ho capito nulla.
Forse è utile una foto del problema. Ma il display non lo piloti tu? Non sei tu che stampi sul display? Dovresti sapere cosa stampi, oppure hai un codice copiato di cui non sai cosa fa?

Le righe verticali le stamperai Tu. Controlla il codice.
Ciao Uwe

Ragazzi vi incollo parte del codice:

lcd.setCursor(0, 1);

v=analogRead(pin);/*leggiamo il valore della tensione ai capi di R1*/

volt=(5*v/1023)/10;/* riportiamo la tensione tra 0 e 5 volt con una proporzione*/

Rt=R1*((5/volt)-1);/*Resistenza del termistore*/

temp=1/(0.002334307344+0.00009494756905*log(Rt))+0.000001103806813*log(Rt)*log(Rt)*log(Rt); /*calcolo la temperatura con la formula di Steinhart-Hart*/

Temperatura=temp-273.15;/* Conversione in gradi Celsius*/

lcd.print("Ta : ");
lcd.println(Temperatura);/*Stampo il valore della teperatura*/

E' un sistema solare però lo sto implementando man mano che ci studio su.
Sono nuovo ma così facendo non mi pare di stampare le righe. Fra poco posto una foto!

@ Rs125 : vedo che nel codice usi numeri del tipo ... 0.000001103806813 ...
... forse ti è sconosciuta la cosa che su Arduino NON esistono i double (sono equiparati ai float ... 32 bit) e che :