DISPLAY LCD

Buongiorno a tutti, qualche settimana fa ad una fiera dell'elettronica ho acquistato un display lcd 16x2 a soli 13 connessioni. Sto cercando in tutti i modi di collegarlo ma non riesco. Inoltre quando lo accendo tramite il collegamento dei primi 2 pin solo la prima riga mostra i quadratini neri mentre la seconda no. Sapreste aiutarmi?

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese … quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione …
… poi, essendo questo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell’opportuna sezione del forum “Italiano”

perryperry93: Sapreste aiutarmi?

Senza info... fai almeno una foto per vedere di che parli. Allegala a tuo prossimo post con "Attachments and other options" (ma prima per favore presentati)

perryperry93:
…Inoltre quando lo accendo tramite il collegamento dei primi 2 pin solo la prima riga mostra i quadratini neri mentre la seconda no. Sapreste aiutarmi?

Perchè non è inizializzato, devono essere collegati anche gli altri ( data 4 pin/8pin , enable, rw).
inizializzare il display quindi scrivere. Sempre se è il tipo di lcd che penso io.
Posta il modello o il link al datasheet e lo sketch che stai utilizzando, altrimenti il forum non può aiutarti.

ciao

È normale che una riga ha i blocchi neri e l' altra no quando dai alimentazione al display senza inizializzarlo.

Senza altre informazioni non posso dire altro, eccetto che non comprare niente sulle fiere di cui sai piú che bene come usarlo. La stessa cosa vale per l' internet.

Ciao Uwe.

Ciao ,

Poteva essere un buon topic per parlare dell'lcd , ma non ha più risposto :(