Display LCD

Salve non riesco a capire quali sono i collegamenti da fare ..ho questo display 1446-ATM1602B http://www.futurashop.it/allegato/1446-ATM1602B.asp?L2=OPTOELETTRONICA&L1=COMPONENTI%20ELETTRONICI&L3=DISPLAY%20LCD&cd=1446-ATM1602B&nVt=&d=8,70 c'è ahnke il datasheet a quell indirizzo. Collegando SOLTANTO l'alimentazione al pin 1(gnd) e 2 (VDD)il display non dà segni di vita ,invece collegando ai pin A e K emette solo luce... I pin A e K xò non sono proprio collegati sulle guide che visto. qualche soluzione?

E' un classico display con driver HD44768. Non basta collegare V+ e Gnd per vedere qualcosa, devi collegarlo come descritto qui: http://arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal

I pin A e K sono riservati alla retroilluminazione: A->V+, K->Gnd.

ah grazie :) ma A e K li devo collegare anke loro? nel tutorial non li porta collegati dimmi tu

ah e poi il potenziometro è importante da collegare ? regola il contrasto?

A e K servono se vuoi la retroilluminazione. Non sono indispensabili per il funzionamento dell'LCD, tant'è che sono infatti 2 pin separati.

Il potenziometro serve per regolare il contrasto: puoi sostituirlo con una R di discreto valore: 4K7, 5K7, 6K8 prova con quelle che hai in casa. Se non metti nulla, non vedi nulla oppure vedi tutto nero (adesso non ricordo).

Sí il potenziometro per il contrato é necessario.

La retroilluminazione é necessaria per alcuni tipi di display. Dipende; molti tipi di LCD sono visibili anche senza retroilluminazione.

Normalmente se dai solo massa e 5V dovrebbe accendersi nero metá del display. Per vederlo devi regolare il contrasto dando una tensione sul pin V0 con un potenziometro.

Una foto per essere piú chiaro:

Ciao Uwe

ragazzi grazie delle informazioni, sempre utili, però questa volta esce sempre tutto il display illuminato se collego i pin A e K e tutti gli altri secondo lo schema invece senza A K con tt gli altri collegati anke VDD e GND sembra spento... altre soluzioni?

Segui questo tutorial :) http://www.ladyada.net/learn/lcd/charlcd.html

E' adattissimo a chi, come noi, è agli inizi. Spiega tutto passo passo e proprio ieri ho messo su l'LCD in meno di 5 minuti :)

avete tutti ragione :) grazie della guida.. ora xò io penso ke siano i collegamenti non saldati bene.. xkè ho arrivato al punto ke si vede solo una riga tutta nera.. ma a tutti i scheth ke carico su arduino non mi esce nulla sempre e solo quella linea nera..consigli? potrebbe essere qualke altra cosa?

Che non hai fatto i collegamenti in modo corretto?

Hai seguito il link che ti ho dato? Lì c'era lo schema per collegare il display e lo sketch per il classico "Hello world". Ah, ricordati che la libreria LiquidCrystal va inizializzata con le dimensioni del tuo display e che se vedi sempre 1 riga nera e basta significa che al display non arriva nessun dato. Quindi o collegamenti sbagliati o sketch non corretto.

Stai tranquillo, al 99% non sono le saldature :) Se si accende, vedi il contrasto ma gli scheck non vanno... con tutta probabilità non hai detto ad arduino su quali pin hai messo l'LCD. Non hai inizializzato il display :)

LiquidCrystal lcd(7, 8, 9, 10, 11, 12);

ovviamente non devi mettere questi pin, ma quelli che hai usato tu secondo lo schema corretto.

Il mio consiglio, rifai da capo tutti i collegamenti, segui passo passo il tutorial che ti ho indicato e vedrai che nel giro di qualche minuto ci sei :) Ladyada ti mette anche una griglia per capire i pin e modificarli nello scheck. Ovviamente ricordati anche di quello che ti ha detto leo, devi dichiarare anche le dimensioni del display.

Esco, buon sabato sera a tutti!

Quando l'altro giorno ho collegato il mio, seguendo lo schema di quel "Hello world" ma non si vedeva niente.:blush: Ho dato con religiosa fiducia un pò di giri di potenziometro e gradualmente si sono materializzati i caratteri fino a diventare rettangolini neri a fine corsa del potenziometro. XD Magari se non hai il potenziometro prova a cambiare resistenza e vedi se passi da riga nera a non vedere niente e viceversa, poi verifica anche che i collegamenti corrispondano ai pin dichiarati nel programma.

mmmmmmmmmmmmmm... non sò come ringraziarvi della disponibilità..mi è sorto un dubbio ho il potenziometro da 5K (su tutte le guide c'è quello da 10K) non è ke è x quello ke non escono i caratteri,xò il constrasto della striscia nera è perfetto? ho una resistenza da 4,7K dove la collego ?per aver 10K? grazieee :)))

mimmoardo:
mmmmmmmmmmmmmm… non sò come ringraziarvi della disponibilità…mi è sorto un dubbio ho il potenziometro da 5K (su tutte le guide c’è quello da 10K) non è ke è x quello ke non escono i caratteri,xò il constrasto della striscia nera è perfetto? ho una resistenza da 4,7K dove la collego ?per aver 10K? grazieee :)))

Anche io ho usato un potenziometro da 5K, vedi foto. Se hai usato anche tu uno tipo questo ricordati che devi fare mooolti giri di vite per vedere risultati. E’ un trimmer, veramente.

bourns3296.jpg

Chissa se postando una foto dei collegamenti non si possa capire qualcosa in più ;)

Proprio ieri ho resuscitato dei display che avevo comperato e mai usato. Se sai l'inglese devi assolutamente leggere i due tutorial sui display con HD44780 http://www.epemag.wimborne.co.uk/resources.htm Nel primo c'è scritto tutto quello che serve per fare delle prove. Il pin 3 del contrasto andrebbe collegato ad una tensione negativa da 0 a -7 volt, loro consigliano di collegarlo a massa se non si dispone della tensione negativa. Ho provato ed effettivamente collegando il pin 1 a massa, il pin 2 al positivo e il 3 a massa il display si accende e visualizza sulla prima riga dei quadrati neri e la seconda è spenta, poi ho anche provato l'hello world lcd e tutto ha funzionato. Guarda che per usare il display in configurazione a 4 bit devi usare gli ultimi quattro da 4 a 7 e non quelli da 0 a 3, io alla prima prova ho sbagliato.

Alberto

Ragazzi rieccomi ho seguito tutte le guide.. anche i vostri consigli.. ormai conosco lcd come le mie tasche huahua.. però il problema è ancora uno..e mi sta procurando tanti fastidi.. non riesco a visualizzare ancora niente.. mi visualizza solo una barra di 16 quadratini neri..come la foto postata nella prima pagina di questo topic.. l'unico mio dubbio è che invece di usare un potenziometro da 10 Kohm ho usato quello che ho da 5Kohm...il quale direnzionandolo in una direzione mi esce display vuoto invece nella direzione opposta escono i quadratini con constrasto a massimo ed invece in mezzo i quadratini sono sbiaditi;ma dei caratteri ankora nulla... potrebbe essere il potenziometro? ne ho collegati 2 due in serie da 5kohm manco niente mi risulta..i collegamenti sono giusti sicuro al 100%...grazie anora una volta...

mimmoardo: Ragazzi rieccomi ho seguito tutte le guide.. anche i vostri consigli.. ormai conosco lcd come le mie tasche huahua.. però il problema è ancora uno..e mi sta procurando tanti fastidi.. non riesco a visualizzare ancora niente.. mi visualizza solo una barra di 16 quadratini neri..come la foto postata nella prima pagina di questo topic.. l'unico mio dubbio è che invece di usare un potenziometro da 10 Kohm ho usato quello che ho da 5Kohm...il quale direnzionandolo in una direzione mi esce display vuoto invece nella direzione opposta escono i quadratini con constrasto a massimo ed invece in mezzo i quadratini sono sbiaditi;ma dei caratteri ankora nulla... potrebbe essere il potenziometro? ne ho collegati 2 due in serie da 5kohm manco niente mi risulta..i collegamenti sono giusti sicuro al 100%...grazie anora una volta...

se vedi i quadratini neri o sbiaditi a seconda di come giri il potenziometro io escluderei di pensarci ancora su, quello funziona. Rivedi i collegamenti, le piedinature e il programma. Di più non saprei, lascio la parola ai più esperti. XD

Come detto da Matteo il potenziometro sta funzionando; in realtà il collegamento di un capo sui 5V è assolutamente inutile, visto che è sufficiente mettere un capo del potenziometro a GND ed il centrale sul pin del contrasto e ti funziona lo stesso; che sia 5k o 10K non ha alcuna importanza. Al 99% il problema riguarda i collegamenti tra il display e Arduino (o quel che è), ti è stato già suggerito che se lo usi in modalità 4 bit devi badare a queli pin usi e che comunque li devi "dichiarare" correttamente. Se ciò nonostante ancora non va e vuoi sul serio risolvere la questione devi rassegnarti a disegnare uno schema dei collegamenti (Fritzing va benissimo allo scopo) e postarlo assieme allo sketch che stai usando; diversamente ti è già stato consigliato tutto, quindi si tratta di un errore che stai commettendo ma che "non vedi". Ciao.

vi posto i collegamenti che ho fatto spero vi siano chiari per aiutarmi grazie.