display lmg7400plfc

Ciao a tutti... qualcuno di voi ha mai utilizzato tale display con arduino? se si come?

lmg7400plfc

immagine: http://image.ecplaza.com/offer/c/cskai/7041250.jpg

no, mai usato.
Ciao Uwe

ho qualche possibilità di utilizzarlo?

l'ho recuperato da un cruscotto digitale

se può esser utile:

Quello é il collegamento che é possibile con Arduino anche se consuma tanti piedini. L'altra cosa é la programmazione che devi trovare informazioni.

Ciao Uwe

Mah, io una prova con la classica lib HD44780 la farei, collegamento a 4 bit; l'unica cosa che mi preoccupa sono quei -15V per il contrasto :cold_sweat:

Riporto pari pari dal forum di lcdinfo.com -15V e +5V

Ciao TEo!

Scusa Teo, a parte il fatto che le uscite sembrano essere +5V e -22V, la mia preoccupazione NON era per il modo in cui generare la tensione negativa, ma semplicemente che fosse richiesta, cioè intendendo che fosse un elemento che rendeva l’LCD più complicato da usare, rispetto al consiglio che davo di provare l’altra tipologia di libreria.
Comunque probabilmente il trimmer del tuo schema permette anche di arrivare a -15V.
:slight_smile:

Non è il primo che scrive sul forum che ha per le mani un display LCD che necessita di una tensione negativa per pilotare la retroilluminazione. Non ne capisco il vantaggio.

Concordo comunque con te che se devo sbattermi per crearmi da zero la libreria per pilotarlo, preferisco prendere un display supportato e risparmiarmi la fatica ;)

leo72: Non è il primo che scrive sul forum che ha per le mani un display LCD che necessita di una tensione negativa per pilotare la retroilluminazione. Non ne capisco il vantaggio.

Concordo comunque con te che se devo sbattermi per crearmi da zero la libreria per pilotarlo, preferisco prendere un display supportato e risparmiarmi la fatica ;)

Infatti, la cosa avrebbe significato se uno ne avesse un'intera partita, ma per uno è giusto lo sfizio di farlo funzionare; il circuito per generare la doppia tensione costa più di un LCD ordinario $)