Display oled 128 x 64 SSD1306 I2C configurazione con U8GLIB

Sto usando il display oled 0.96 pollici IC SSD1306 I2C con Arduino Uno Rev3 e vorrei usarlo in I2c con la libreria U8GLIB o U8G2LIB. Con quest'ultima ho trovato in rete solo la configurazione per il modello 128 x 32 che è questa:
U8G2_SSD1306_128X32_UNIVISION_F_SW_I2C u8g2 ...........
Con questa configurazione il display funziona ma le scritte non sono nitide,quindi presumo che la configurazione vada bene solo per il modello 128x32 e non per il 128x64.
Qualcuno ha il modello 128x64 e può dire come ha configurato lo sketch con la/le librerie U8G2LIB ?
Grazie.

Guarda, io con quei display mi guardo bene dall’utilizzare la pesantissima U8GLIB ed uso QUESTA, leggera, potente e affidabile.

Vedi tu se può andarti bene … ::slight_smile:

Guglielmo

La proverò senz'altro. Grazie x info.

Non conoscevo la libreria suggerita da gpb1, ma adesso che l'ho vista la proverò.

Al momento io sto usando le librerie adafruit (Adafruit_SSD1306 + Adafruit_GFX disponibili nell'IDE). Funzionano bene e sono semplici usare. Io che sono alle prime armi sono partito dall'esempio ufficiale e sono arrivato al mio script in pochissimo tempo.

Anche nella confezione del mio oled (comprato su amazon.it ma poi arrivato dalla Germania) c'era scritto di usare la u8glib, ma ho ignorato questa parte del manuale. L'unica cosa, ho dovuto cambiare l'indirizzo del display nel comando di inizializzazione. Il default adafruit era 0x3C e io ho dovuto impostare 0x3D (o viceversa).