Display oled da comprare

Salve, mi potreste linkare nei commenti un display oled da acquistare che sia più grande del ssd1306?? Grazie in anticipo

Giusto due giorni fa ho acquistato questi, che sono da 1,3":
https://it.aliexpress.com/item/32683094040.html
Potresti anche pensare di accostarne due o tre...

Vedo anche questi da 1,5", 128x128:
https://it.aliexpress.com/item/1005005279182044.html
Attento, però: il negozio ha aperto solo un mese fa!

All'aumentare delle dimensioni, i prezzi aumentano notevolmente:
https://it.aliexpress.com/item/32413085560.html
Hai considerato anche i TFT?

Grazie per la risposta !! Sisi ho comperato un st7789 ma non riesco a farlo funzionare (forse saranno le piste che sono saldate malissimo dietro e un st7735 ma lo schermo ha una f. Di aggiornamento lenta e non mi piace !

uso display tipo questi rgb oled 1.5 puoi variare la luminosita e colore di ogni carattere, unico difetto il loro regolatore di tensione puo disturbare parecchio alcuni adc e anche l adc di arduino.
con un po di manualita si puo togliere e alimentarli direttamente a 3,3 volt

1 Like

Mmmm... cosa intendi per manualità?

sulla schedina pcb c'e' un solo integrato attivo ed e' un regolatore di tensione che porta la tensione a 3,3 volt va tolto e fatto un ponticello tra ingresso e uscita
ovviamente devi prima vedere se da disturbi sul tuo progetto (di solito non dovrebbe) e comunque il disturbo si limita a l'analogRead un po "ballerino".
Se dai piu 3,3 volt senza il regolatore il dsplay si danneggia

1 Like

Credo che si debba togliere il regolatore e cortocircuitare la bobina. Può rimanere il diodo, che cortocircuita l'alimentazione in caso di inversione di polarità.

1 Like

Capito .... si vedo lo stab. di tensione a 3 piedini devo dissaldare e ponticellare.... cmq alcuni mettono anche delle resistenze sugli altri pin sempre perché arduino va a 5 volt e credo che anche gli altri seg. del display debbanno essere di logica a 3.3 volt ...

personalmente ho solo tolto il minuscolo integrato a 5 pin e ho ponticellato.
alimento tramite i 3.3 volt di arduino nano rp2040 ;
2 display
funziona tutto benissimo .
comuque ripeto magari a te non "disturba" o e un modello che funziona meglio ci sono piu versioni di quel display, con il miniconnettore, con la schedina sd integrata, dietro etc...

1 Like

Ciao! Mi è arrivato l'oled in questione ma non mi riesce di farlo partire ne con le adafruit ssd1327 ne con le uglib :sob:
Ho trovato anche l indirizzo tramite una scansione con i2c scan ma nnt !

Hai provato gli esempi forniti con le librerie?

Io per oled uso questo:

/oled
#include <Wire.h> // RTC DS1307, OLED I2C A4 sda A5 scl
#include "SSD1306Ascii.h"
#include "SSD1306AsciiWire.h"
#define I2C_ADDRESS 0x3C // 0X3C+SA0 - 0x3C or 0x3D
#define RST_PIN -1 // Define proper RST_PIN if required.

SSD1306AsciiWire oled;
...

nel loop

#if RST_PIN >= 0
  oled.begin(&Adafruit128x64, I2C_ADDRESS, RST_PIN);
#else // RST_PIN >= 0
  oled.begin(&Adafruit128x64, I2C_ADDRESS);
#endif // RST_PIN >= 0

//----oled

oled.setFont(System5x7);
  oled.clear();
  oled.print("attesa avvio");

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.