Salve, mi potreste linkare nei commenti un display oled da acquistare che sia più grande del ssd1306?? Grazie in anticipo
Giusto due giorni fa ho acquistato questi, che sono da 1,3":
https://it.aliexpress.com/item/32683094040.html
Potresti anche pensare di accostarne due o tre...
Vedo anche questi da 1,5", 128x128:
https://it.aliexpress.com/item/1005005279182044.html
Attento, però: il negozio ha aperto solo un mese fa!
All'aumentare delle dimensioni, i prezzi aumentano notevolmente:
https://it.aliexpress.com/item/32413085560.html
Hai considerato anche i TFT?
Grazie per la risposta !! Sisi ho comperato un st7789 ma non riesco a farlo funzionare (forse saranno le piste che sono saldate malissimo dietro e un st7735 ma lo schermo ha una f. Di aggiornamento lenta e non mi piace !
uso display tipo questi rgb oled 1.5 puoi variare la luminosita e colore di ogni carattere, unico difetto il loro regolatore di tensione puo disturbare parecchio alcuni adc e anche l adc di arduino.
con un po di manualita si puo togliere e alimentarli direttamente a 3,3 volt
Mmmm... cosa intendi per manualità?
sulla schedina pcb c'e' un solo integrato attivo ed e' un regolatore di tensione che porta la tensione a 3,3 volt va tolto e fatto un ponticello tra ingresso e uscita
ovviamente devi prima vedere se da disturbi sul tuo progetto (di solito non dovrebbe) e comunque il disturbo si limita a l'analogRead un po "ballerino".
Se dai piu 3,3 volt senza il regolatore il dsplay si danneggia
Credo che si debba togliere il regolatore e cortocircuitare la bobina. Può rimanere il diodo, che cortocircuita l'alimentazione in caso di inversione di polarità.
Capito .... si vedo lo stab. di tensione a 3 piedini devo dissaldare e ponticellare.... cmq alcuni mettono anche delle resistenze sugli altri pin sempre perché arduino va a 5 volt e credo che anche gli altri seg. del display debbanno essere di logica a 3.3 volt ...
personalmente ho solo tolto il minuscolo integrato a 5 pin e ho ponticellato.
alimento tramite i 3.3 volt di arduino nano rp2040 ;
2 display
funziona tutto benissimo .
comuque ripeto magari a te non "disturba" o e un modello che funziona meglio ci sono piu versioni di quel display, con il miniconnettore, con la schedina sd integrata, dietro etc...
Ciao! Mi è arrivato l'oled in questione ma non mi riesce di farlo partire ne con le adafruit ssd1327 ne con le uglib
Ho trovato anche l indirizzo tramite una scansione con i2c scan ma nnt !
Hai provato gli esempi forniti con le librerie?
Io per oled uso questo:
/oled
#include <Wire.h> // RTC DS1307, OLED I2C A4 sda A5 scl
#include "SSD1306Ascii.h"
#include "SSD1306AsciiWire.h"
#define I2C_ADDRESS 0x3C // 0X3C+SA0 - 0x3C or 0x3D
#define RST_PIN -1 // Define proper RST_PIN if required.
SSD1306AsciiWire oled;
...
nel loop
#if RST_PIN >= 0
oled.begin(&Adafruit128x64, I2C_ADDRESS, RST_PIN);
#else // RST_PIN >= 0
oled.begin(&Adafruit128x64, I2C_ADDRESS);
#endif // RST_PIN >= 0
//----oled
oled.setFont(System5x7);
oled.clear();
oled.print("attesa avvio");
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.