Display per moto con info modulabili

Buongirno , come accennato in presentazione , sono totalmente noob del mondo Arduino , ma ho capacità di apprendimento e sono abbastanza testardo , me la cavo bene anche con il saldatore in mano , cmq , l'idea era questa , vorrei sostituire un quadro spie di una moto con lampadine da 12v (le classiche a filamento) con un display che mi visualizzi le stesse spie accese o spente nella prima schermata , poi switchabile tramite tap o pulsante su una nuova pagina con un orologio e via cosi , permettendomi di aggiungere dei moduli .
Ho già a casa il Node MCU ESP8266 v2 ed avevo visto online questi monitor della Nextion con un editor dedicato con GUI per creare l'interfaccia che mi servirebbe .

Da dove parto ? :slight_smile:

Tutto si potrebbe fare, ma direi che potresti partire facendoci vedere un link a quali sono esattamente "questi monitor della Nextion" che hai visto... :wink:

Che io sappia non sono impermeabili però,non so quanto possa andar bene per la moto...
Non sono quelli che si collegano anche via usb?sia touch che non?

Mi spiace essere portatore di notizie nefaste ma:

• Il display Nextion non sono impermeabili e non esistono case impermeabili standard
  • Eliminare gli indicatori luminosi per spostarli sul display è illegale in quanto ogni modifica all'impianto elettrico del veicolo non è ammesso. Inoltre se li metti in una schermata e poi ti sposti in un altra che visualizza altri dati perdi visibilità degli indicatori il che può essere pericoloso
  • Sui veicoli esistono una spropositata quantità di interferenze che vanno a disturbare (e molto) l'elettronica, quindi questa va progettata molto bene per esserne immune

In sostanza ti suggerisco di partire con qualcosa di più semplice per imparare a padroneggiare il tutto, dalla parte elettronica alla programmazione, alla programmazione dei Nextion. Quando ti sentirai sicuro e/o avrai domande mirate il forum può essere un ottimo aiuto. Se puoi vorrai proporre un progetto che sposti degli indicatori luminosi di un modellino di veicolo (quindi non un veicolo omologato a circolare su strada) su display i moderatori non saranno costretti a chiuderti il thread

...oppure che in realtà non vuole sostituire le lampadine, ma aggiungere il suo display :wink:

Mah... Sono solo spie a bordo, non segnalazioni esterne.

Sono comunque parte integrante dell'impianto elettrico e alcune spie sono potenzialmente coinvolte con la sicurezza del motocicliste ed altrui, esempio spia Neutral o indicatore abbaglianti attivi.
Poi è sempre la solita cosa se un è un po' sgamato pone le domande in modo da non violare il regolamento e ottenere le risposte. Poi quel che ne fa son fatti suoi, credo fermamente che se non si riuscisse ad usare "arduino" in progetti personali effettivi non avrebbe tutto questo seguito anche se tale pratica è di fatto non legale, ma un discorso è che ognuno si prende le sue responsabilità, un altro è rispondere sul forum in violazione del regolamento e delle leggi con tutto ciò che ne consegue