Salve a tutti, premetto che non sono un grande conoscitore di questo mondo che è arduino perciò mi scuso fin da subito se le mie terminologie non saranno totalmente esatte.
Come già detto nelle presentazioni sono un grande appassionato di sim racing e ho già realizzato alcune periferiche di gioca tra volanti e pedaliere,vorrei porre in modo specifico la vostra attenzione sulla mia pedaliera da me autocostruita,il pedale dell'acceleratore sfrutta un sensore ad effetto hall mentre per il pedale del freno ho utilizzato una cella di carico di tipo S da 100kg fatta funzionare per compressione;il pedale spinge la cella di carico contro un tampone in gomma dura il tampone è fatto in modo da poter essere precaricato in modo da poter variare la corsa e durezza del pedale stesso in base alla vettura che si sta simulando se gt oppure formula.
Ho deciso di sfruttare la cella di carico perchè essa misura lo sforzo che si imprime su di essa mentre nelle normali pedaliere in commercio vengono montati dei normali potenziometri che rilevano semplicemente la corsa del pedale quindi una cella di carico ha un funzionamento simile a quello che puo essere un reale pedale del freno per automobile.
Attualmente per interfacciare la mia pedaliera al mio computer in modo da poter essere vista come periferica di gioco e conseguentemente per poter essere riconosciuta dai titoli di simulazione uso una schedina a cui vi si puo collegare la cella di carico e dispone di 7 assi analogigi a 12 bit e la possibilità di utilizzare 32 bottoni.
Io volevo chiedervi se secondo voi vi è la possibilità di utilizzare qualche scheda arduino in modo da poter visualizzare su un display i kg che sto effettivamente imprimendo sul pedale in modo da poter tarare con assoluta precisione il pedale cioè sto utilizzando una cella da 100kg voglio tararla a 30kg oppure 50kg ecc.. con un display che mi visualizzi in tempo reale i kg che sto imprimendo sul pedale potrei tararmela in modo assolutamente preciso.
Si potrebbe far lavorare una scheda arduino in contemporanea con la schedina che uso attualmente in modo da poter leggere il segnale per poi inviarlo su di un display e visualizzarne il risultato in kg?
Oppure: Si potrebbe realizzare con arduino una nuova schedina che supporti la connessione alla cella di carico e che abbia almeno 2 assi analogigi a 12 bit che venga vista come periferica di gioco human interface e che nella taratura dell'asse della cella di carico venga visualizzato anche il valore in kg.
descrivo caratteristiche della cella di carico in mio possesso in caso potrebbero servire per eventuali vostri aiuti
model: EX301A-100KG
Series No.: E12052812
rated output: 1.9958 mV/V
linearity: < 0.03 %F.S
Hysteresis: < 0.03 %F.S
Repeatability: < 0.02 %F.S
Zereo balance: +2 %F.S
Temp.effect on zero: < 0.03 %F.S./ 10°C
Temp.effect on output: < 0.03 %F.S./ 10°C
Creep(30min): < 0.03 %F.S./30min
Corner error: +1 uV
Input impedance: 400 + 10 khom
output impedance 350 + 3 khom
insulation: >5000 Mkhom/ 50 VDC
compensated temp range: -20°C 60°C
operating Temp.Range: -10°C 40°C
Safe overload: 150 % F.S
ulimate overload: 200 % F.S
input End: Red+ black-
output End: green+ white-
test instrument: 01 E2000
EXCITATION VOLTAGE: 5-10V (DC
Spero di essere stato abbastanza chiaro con le mie richiesto mi vogliate scusare se le terminologia non sono appropiate e se lo richiedete pronto ad inviarvi foto e quant'altro per poter farmi capire meglio,sicuro di un vostro cordiale aiuto auguro buona serata