display sparkfun adm1602u collegamenti

Buona sera,
volevo sapere come si effettua il cablaggio del display sparkfun adm1602u su breadboard, ho solo visto display con 16 pin uno di seguito all' altro, mentre quello che ho io ha jp1 con 6 pin e jp2 con 10 pin, e quale libreria dovrei utilizzare?? qualcun altro ha il mio stesso problema?? =( =(

Scusa, se cerco su SparkFun "adm1602u" ... non trova nulla ... hai un link al prodotto ?

Guglielmo

Sul sito il modello che si avvicina di più al mio è questo, solo che quello che posseggo è verde

ecco il link Serial Enabled 16x2 LCD - White on Black 5V - LCD-09395 - SparkFun Electronics

Scusa, ma quello di cui hai messo il link è un "Serial display" che utilizza solo tre fili per il collegamento "seriale" a livello TTL ... da quanto dici il tuo ha tutt'altro collegamento ... :astonished:

Altrimenti, se fosse quello, ... in fondo alla pagina che indichi, ci sono tutte le info per farlo funzionare ...

Guglielmo

Nella pagina che hai linkato c'è un pdf con la tabella dei pin, prendila come riferimento per i collegamenti.

Si quello che ho io ha anche il collegamento seriale, vdd gnd e rx.
Ma non so che libreria usare per fare il programma.
Ho provato a fare con il file pdf e guardando un progetto di un display a 16 pin, ma alcuni piedini come BL- non ci sono, non mi trovo

Daniele

danykina:
Si quello che ho io ha anche il collegamento seriale, vdd gnd e rx.
Ma non so che libreria usare per fare il programma.
...

Scusa Daniele, ma qui https://www.sparkfun.com/tutorials/246 è descritto molto chiaramente cosa devi fare e NON mi sembra ci siano libreria particolari da usare (salvo la SoftwareSerial per la comunicazione seriale). Ci sono anche un paio di esempi di codice già scritti.

Inoltre, se ti fossi preso la briga di leggere tutte le informazioni che SparkFun da (... e sono TANTE), avresti notato anche che dice "Alternatively, you can use the SerLCD libary found on the Arduino website. If you are using Linux, you may want to try this library instead." ovvero ... questa qui : Arduino Playground - SerLCD.

Quindi ... cosa ti manca ???

Guglielmo

Io avevo già trovato quei link, mi ero trovato un po' spaesato da tutti quei file zip, ma adesso ho combinato tutto! Funziona alla grande!
Ti ringrazio Guglielmo! :slight_smile:

Figurati :slight_smile:

E ... sempre dedicare tempo a tutta la documentazione che si trova ... :wink:

Guglielmo