Ciao
con questi display ci sono sempre problemi, ho usato quasi tutte le misure, e bene o male sono riuscito ad utilizzarli in qualche modo, ora ho comprato un'altro display 4.3, avendone già usati altri, pensavo di non avere problemi, invece questo ha il touch che è rovesciato in diagonale..... Già in passato avevo risolto questi problemi, ma ora non mi riesce, qualcuno sa definitivamente dove sta il problema? Ci sono 3 parametri da cambiare nella libreria del touch che sarebbero la calibrazione, finora ho usato parametri presi da altre discussioni, perchè se uso il programma della calibrazione e metto i valori dati dalla calibrazione, non funziona proprio più..... Quindi chiedevo se qualcun'altro ci ha già sbattuto la testa, se il problema sono solo quei 3 parametri, oppure c'è altro... Questi 2 display da 4.3 che ho, sono identici, eppure uno va bene e l'altro è specchiato come ho detto prima, com'è possibile?
Grazie ancora a tutti
Aggiungo che controllando le coordinate inviate dal touch alla seriale, risulta lo zero in basso a destra, anzichè in alto a sinistra, quindi potrei invertire fisicamente i fili del touch, ma non si può modificare da software? Possibile che questi display siano uno diverso dall'altro?
Grazie ancora
Ciao,
ho risolto il problema specchio, invertendo i cavi del touch, anche se non mi pare una bella cosa, ma va bene così... Ora per quanto riguarda la calibrazione, provando con lo sketch di esempio Quickdraw, quando arrivo col pennino a fondo schermo, la linea si ferma poco dopo la metà, quindi non sono giusti i valori di calibrazione, ma anche mettendo i valori dati dal programma della calibrazione, non si risolve, anzi, proprio si peggiora..... Consigli? Grazie ancora a tutti
ciao
Non mi date nessun aiuto?
Io non so quale può essere il problema, ma penso che qualcuno che può saperlo chieda prima di tutto lo sketch postato qui che utilizzi e poi modello tft e schemi vari di collegamento e poi forse ti aiutano
Ciao,
lo sketch non l'ho postato perchè è quello di esempio della libreria UTOUCH e UTFT, non penso serva, i tft sono sempre quelli, ce ne sono un tipo solo, da 7.1, 5, 4.3, 3.2, comunque questi:
http://www.ebay.it/itm/121362625054?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
e relativa shield di adattamento per i livelli ttl:
http://www.ebay.it/itm/231714974736?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
I problemi di questi display sono noti, ci sono tantissime discussioni, ma nessuna chiara che risolve il problema, ogni volta che si acquista un display ci sono sempre rogne.....
Chiedevo se qualcuno aveva trovato il bandalo della matassa
Ciao scusa, ho appena acquistato un display TFT da 4.3" esattamente come quello che hai linkato te, potresti linkarmi dove hai preso la libreria di cui stavo parlando?.
Grazie mille.
Ciao,
la libreria puoi trovarla quà: Rinky-Dink Electronics
c'è tutto per i display quà