display TFT e Touch invertito a specchio

Salve,
qualcuno ha esperienza con questi touch? Uso la libreria Utouch, gli esempi funzionano, tranne quello dei bottoni, il touch si trova a specchio rispetto ai tasti sul display. Qualcuno ha un esempio funzionante o sa come posso variare le librerie? Uso Mega 2560, display 480X272 con relaitva shield.
grazie a tutti

Presumo che il display ha un touchpannel resistivo con 4 fili. Inverti i 2 fili ortogonali all'asse di spechhiamento.

Se non é cosí allora dai modello del display e fonte della libreria.

Ciao Uwe

Pare facile :o
ci proverò e vi faccio sapere, grazie mille per il suggerimento :wink:

thedrifter:
Salve,
qualcuno ha esperienza con questi touch? Uso la libreria Utouch, gli esempi funzionano, tranne quello dei bottoni, il touch si trova a specchio rispetto ai tasti sul display.

Dipende dall'orientamento della schermata, la libreria utouch supporto il modo landscape e portrait, il display deve essere orientato allo stesso modo altrimenti è normale che le posizioni risultano alterate, idem per il riferimento di allineamento che deve essere lo 0.0.
Non tutti gli esempi della utouch lavorano correttamente su tutti i display supportati, può essere necessario modificarli per farli lavorare nel giusto modo.

Ciao,
grazie al suggerimento di uwefed, ora il touch non è più a specchio, anche se le misure non tornano perfettamente con i tasti visualizzati sul display, ma sarà un problema di programma... Anche facendo la calibrazione e variando i 3 dati, non cambia nulla...
Astrobeed, ho provato a cambiare LANDSCAPE e PORTRAIT, ma non è cambiato mai nulla...
capisco che gli esempi non sono uguali per tutti i display, ma non è nemmeno facile sapere cosa cambiare, almeno per me :o
Grazie a tutti, ho altri problemi, ma aprirò altro post
ciao ciao :slight_smile: