Display touchscreen

Buongiorno mi presento mi chiamo Sandro e sono nuovo su questo forum.
Sono un appassionato di Arduino alle prime armi, vorrei chiedervi se c’è la possibilità di creare un semplice (ma veramente semplice) computer con arduino collegato con un display touch screen dove al touch posso ricevere informazioni da inviare al software di arduino.
Grazie

:fearful::grin:

Ciao Babbuino, a parte i sorrisi che sono sempre graditi, hai qualche suggerimento da darmi?

arduone: vorrei chiedervi se c'è la possibilità di creare un semplice (ma veramente semplice) computer con arduino collegato con un display touch screen dove al touch posso ricevere informazioni da inviare al software di arduino.

SI e NO al tempo stesso, dipende da che tipo di display parliamo e di quali informazioni vuoi inviare ad Arduino, ti dico subito che se pensi di poter realizzare un qualcosa di simile anche al più modesto dei tablet la risposta è no.

intendi dire che non hai conoscenze a sufficienza per potermi aiutare se volessi realizzare un tablet molto semplice (che non abbia un sistema operativo tipo android o ios) oppure non è proprio possibile con arduino?

Il sorriso era un invito a porsi qualche domanda...

Sintetizzando, è come se tu avessi esordito con un: "Salve, non so una mazza di elettronica e voglio andare su Marte. Come faccio?"

Una MCU a 8 bit può certamente gestire un display grafico, anche touch screen, ma grossa parte delle risorse se ne vanno solo per queste operazioni. Naturalmente si tratta di testo e qualche primitiva grafica, nulla di più. Quello che rimane a disposizione va bene per accendere qualche utilizzatore con qualche pulsante.

Per quello che immagino vorresti fare tu, ci vuole un ARM a 32 bit e molta 'arte'.

Prova ad indirizzati su Raspberry. Qualcosa del genere lo puoi fare senza troppi problemi e puoi anche vederlo come un percorso didattico.

Oppure puoi usare un lcd della 4d Systems:

Ha un proprio processore, riproduce video, audio, ha il touch screen e comunica via seriale con Arduino.

Ho notato però che la 4d system ma anche altri sistemi assemblati proucono uno spessore non indifferente. Ottenere un qualcosa, batteria al liteo inclusa dello spesso di un ipad o poco più? 4d system ha anche la possibilità di getire l'interfaccia grafica ma secondo voi è personalizzabile con dei custom controllers disegnati ad ok?

arduone: Ho notato però che la 4d system ma anche altri sistemi assemblati proucono uno spessore non indifferente. Ottenere un qualcosa, batteria al liteo inclusa dello spesso di un ipad o poco più? 4d system ha anche la possibilità di getire l'interfaccia grafica ma secondo voi è personalizzabile con dei custom controllers disegnati ad ok?

Quindi lo vuoi anche sottile come un iPad? :grin:

Sì è un porblema?

:*

Posso risponderti per gli lcd della 4d. Hai la possibilità di crearti qualsiasi controllo custom. Dai un'occhiata qua: http://www.4dsystems.com.au/product/10/120/Development/4D_Workshop_4_IDE/ E' l'IDE per programmarli.

arduone: oppure non è proprio possibile con arduino?

Non è possibile con Arduino UNO, e similari, qualcosa di molto semplice, comunque molto inferiore al più semplice dei tablet, si potrebbe fare con Arduino DUE.

arduone: Sì è un porblema?

Qui stiamo passando dalla possibilità alla fantascienza :grin:

arduone: Sì è un porblema?

Guarda un attimo in giro i progetti che sono stati svolti con Arduino Uno, così capisci da solo che quello che chiedi è poco realizzabile :roll_eyes:

Guarda qui i progetti già svolti con arduino http://www.instructables.com/tag/type-id/category-technology/channel-arduino/

astrobeed:

arduone: oppure non è proprio possibile con arduino?

Non è possibile con Arduino UNO, e similari, qualcosa di molto semplice, comunque molto inferiore al più semplice dei tablet, si potrebbe fare con Arduino DUE.

ma non ho mai detto di voler usare Arduino uno. se c'è un Arduino anche il tre o quattro che può servire va bene ugualmente :)

pighixxx: :*

Posso risponderti per gli lcd della 4d. Hai la possibilità di crearti qualsiasi controllo custom. Dai un'occhiata qua: http://www.4dsystems.com.au/product/10/120/Development/4D_Workshop_4_IDE/ E' l'IDE per programmarli.

ma per quanto riguarda la sottiliezza? è possibile stare sotto ad 1,5 cm tra arduino+lcd?

Per tua curiosità ho fotografato un modulo 4d (il 43PT) con sopra un Arduino Mini. Il modulo con gli headers misura 1,5cm di spessore.
Raccogli anche i consigli degli altri e fai un po’ di chiarezza su quello che devi fare…

grazie per la foto. Sei stato molto gentile, però con il mini avrei diverse limitazioni che col due non avrei ma è sul due che aumenterei di parecchio lo spessore. In ogni caso vi ringrazio molto

arduone: grazie per la foto. Sei stato molto gentile, però con il mini avrei diverse limitazioni che col due non avrei ma è sul due che aumenterei di parecchio lo spessore. In ogni caso vi ringrazio molto

perdonami, sono un neofita ancora di arduino ma mi ritengo abbastanza "tecnologico"...ma hai fatto caso all'hw che monta un tablet?ancor meglio, hai mai smontato un tablet?ti assicuro che, a meno di fare studi ingegneristici sul posizionamento e ottimizzazione di spazi e utilizzando altre tecnologie, uno scarso ingombro al livello degli attuali tablet, ma anche di quelli più scarsi, non ci arrivi neanche lontanamente

Assolutamente, ma mi rendo anche conto che ci sono dei componenti sulle schede che possono essere ridotti in qualche modo e risparmiare diversi mm. Mi chiedevo se era possibile in qualche modo agire in tal senso.