Disply LCD parte solo dopo reset della scheda

Ciao a tutti,

ho un problema utilizzando un comunissimo display LCD 2x8, interfaccia HD44780, con arduino diecimila, interfacciamento 4 fili. Il problema è che all'accensione della scheda Arduino il display non funziona, parte solo se dopo l'accensione si preme il reset; non penso che il problema sia nello sketch, la cosa è identica sia con il mio che con gli esempi come "Helloworld".

Il display assorbe pochi mW e lo alimento dalla 5V della scheda arduino; i piedini che uso sono: 2: DB4 3: DB5 4: DB6 5: DB7 6: Enable 7: R/_W 8: RS

i restanti DB0-3 li lascio flottanti.

Ringrazio chi voglia darmi qualche suggerimento..

a me fa un problema simile ogni tanto, non so da cosa dipenda, il dislay non no si accende. di solito diventa nero e poi appaiono i caratteri, ma alcune volte non lo fa. accendo e spengo una o due volte e riparte, non so però a cosa sia dovuto se il diplay o cosa i fili li ho ricollegati due volte perchè pensavo che il problema derivasse da loro.

prova mettere i db0/db3 a zero usando una resistenza di pulldown da 10k

hai collegato un potenziometro per impostare il contrasto?

si si la maggior parte delle volte funziona però succede che a volte non si avvii, sarà colpa del display?

una domanda: a quanto l'avete alimentato l'Arduino, basta la normale USB per poi fornire l'alimentazione sufficiente al display?

Nel mio caso alimento Arduino con un'alimentazione esterna, 12V.

La regolazione del contrasto c'è e quando il display funziona, funziona anche bene anche la regolazione. Ho provato a mettere i pulldown sul bus db0-db3 come consigliato, purtroppo non c'è alcun miglioramento. Ho provato anche a mettere pulldown e pullup appropriati su tutti i piedini del display ma ancora senza nessun miglioramento: il display non funziona all'accensione della scheda, occorre sempre resettarla dopodichè funziona bene.

Il display si chiama DE-LM002 l'ho acquistato su sureelectronics.com; tra l'altro ho notato che questo modello non c'è più sul sito, pare sostituito dall'analogo DE-LM001...

A questo punto però mi sono scocciato di questo display e passo volentieri ad un altro articolo...non ho tanto tempo da perdere né voglio far perdere tempo a nessuno...

Qualche consiglio su un bel display 2X16 retroilluminato che qualcuno ha provato con successo... magari a caratteri blu?

Grazie

su roboitaly ne trovi un sacco anche a fondo blu. bada bene che sia compatibili Hitachi