Dispositivo per ripartitore flusso

Buongiorno a tutti, vi chiedo se esiste e come si chiama un dispositivo di ripartitore di liquido... Mi spiego meglio... Dovrei trovare un modo di comandare il flusso di liquido da una sorgente unica a tre eventuali direzioni. Meglio ancora ho una canna collegata ad un rubinetto, questa ha tre diramazioni che puntano a tre punti diversi. Ecco.. come faccio o cosa dovrei utilizzare per comandare tramite arduino quale tra le 3 uscite liberare il flusso?... Spero di essere stato chiaro e in un vostro aiuto. Grazie a tutti....

Penso tu debba usare delle elettrovalvole, 3 elettrovalvole, una per ogni diramazione :)

Solitamente sono a 12 V o 24V, e con una piccola interfaccia puoi tranquillamente gestire con Arduino ...

MD

MatteoDerrico: Penso tu debba usare delle elettrovalvole, 3 elettrovalvole, una per ogni diramazione :)

Solitamente sono a 12 V o 24V, e con una piccola interfaccia puoi tranquillamente gestire con Arduino ...

MD

Ho visto che ci sono anche i deviatori di flusso a comando elettrico a 2/3 vie... ma non ho capito ancora come funzionano oltre agli stati aperti/chiusi...

MarcelloColombo: Ho visto che ci sono anche i deviatori di flusso a comando elettrico a 2/3 vie... ma non ho capito ancora come funzionano oltre agli stati aperti/chiusi...

... metti un link a cosa hai visto che proviamo a guardarci anche noi ... ::)

Guglielmo