Ciao a tutti
Ho una vecchia (di qualche anno) scheda madre da cui volevo recuperare qualche componente.
Il problema sorge col saldatore in quanto lo stagno (credo sia stagno) non si scioglie. Uso un normale saldatore da 25 watt.
Sapete se fanno anche schede con materiali che supportano alte temperature e se questo è il caso?
Ho provato a "tirare" qualche condensatore visto l'insuccesso di dissaldare ma si sono staccati i piedini, sapete se c'è qualche modo per usarli o sono completamente da buttare?
Tipico! Lo stagno industriale e' sempre ostico... Fai cosi: AGGIUNGI stagno, vai alla massima temperatura che puoi (io di solito sto sui 400 per dissaldare le schede madri) e poi con la pompetta lo aspiri. Ti aiuti con una pinza lato componenti per sollevarli. Risultato garantito!
Grazie Federico per la risposta,
Credo che il mio saldatore si poco potente, l'ho lasciato scaldare per più di un quarto d'ora e, tenendolo sullo stagno per minuti, non è successo niente.
Credo che desisterò dall'intento.
io per dissaldare da rottami elettronici uso un piccolo cannello a gas, scaldi il lato saldature e tiri i componenti, e' l'unico metodo per recuperare rele' o componenti con molti pin come connettori, per condensatori e cose piccole basta lo stagnatore ovvimente
se usi il cannello a gas fallo all'aria aperta, e non incendiare tutto prima d'aver preso i componenti utili ]
Prima o poi posterò una vergognosa foto della punta del mio saldatore, è totalmente sporca mi sa..
Ho provato a pulirla ma non riesco, voi come la pulite?
flz47655:
Prima o poi posterò una vergognosa foto della punta del mio saldatore, è totalmente sporca mi sa..
Ho provato a pulirla ma non riesco, voi come la pulite?
a saldatore caldo:
trovo un punto "bianco" e ci metto dello stagno, quindi metto la punta nella pasta saldante e poi la passo su una spugnetta intrinseca d'acqua.
se è proprio irrecuperabile provo con taglierino o carta vetrata ma non sarebbe da fare (ovviamente a saldatore freddo)
flz47655:
Ciao a tutti
Ho una vecchia (di qualche anno) scheda madre da cui volevo recuperare qualche componente.
Il problema sorge col saldatore in quanto lo stagno (credo sia stagno) non si scioglie. Uso un normale saldatore da 25 watt.
Sapete se fanno anche schede con materiali che supportano alte temperature e se questo è il caso?
Ho provato a "tirare" qualche condensatore visto l'insuccesso di dissaldare ma si sono staccati i piedini, sapete se c'è qualche modo per usarli o sono completamente da buttare?
Il problema Tuo é la combinazione di saldatore non troppo potente e piste di massa estese che portano via il calore. Ho problemi perfino io che uso una stazione saldante da 50W regolata a 450Gradi.
Per intenderci 25W vanno bene per saldare quasi tutto, ma sulle schede madri hai superfici di rame estese.
Grazie a tutti per i consigli,
Primo o poi comprerò un saldatatore come si deve, per il momento però ho fatto altre spese in componenti elettronici e quindi rimango con l'attuale. Proverò a pulirlo come avete consigliato appena ho un pochino di tempo libero.
Per i condensatori nessuno sa nulla?