Dissipazione calore LED 30W

Salve, ho un problemino che vado a descrivervi: sto costruendo una plafoniera a LED per acquario pilotata da arduino e mi sono procurato tutto, o quasi, il materiale necessario. In particolare i 3 LED da 30 watt e tre dissipatori per CPU LGA1155. Il problema è il seguente: la superfice di contatto per la dissipazione del led è di 6cmx6cm, quella del dissipatore e di 3,5cmx3,5cm. Il supporto dove andrà montato il tutto è di alluminio, di 1mm, rettangolare dove dovrò andare a praticare dei fori e da un lato monterò il LED e dall'altro il dissipatore; ovviamente led e dissipatore saranno a contatto. Anche se a naso penso anche io che sarebbe meglio la superficie del dissipatore maggiore di quella del LED, dati i pezzi che ho posso montarli lo stesso? Posso altrimenti risolvere in qualche modo utilizzando quello che ho? O, infine, sapete darmi qualsiasi consiglio utile, visto che i LED saranno accesi ogni giorno per circa 12 ore? Eventualmente applicare una flangia di raccordo o, in ultima analisi, ove i miei dissipatori fossero inutilizzabili, quali usare tenendo conto che possono avere un'ingombro massimo di 12x12xh6,5? Vi posto il link dei led e dei dissipatori in mio possesso: LED http://www.ebay.it/itm/251379804890?var=550309277998&ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 DISSIPATORE http://www.ebay.it/itm/181301500956?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 Vi prego aiutatemi, devo iniziare a costruire....

Nessuno mi sa dare un aiuto???

Regolamento, punto 13 ...

Non fate up! Non fate un "up" della vostra discussione dopo appena un'ora. Ci sono persone che potrebbero essere in parti del mondo con diversi orari, che potrebbero dormire, oppure lontani dal computer. Aspettate almeno un paio di giorni.

Se la vostra domanda non ha ottenuto neanche una risposta, rileggetela per bene per vedere se avete fornito abbastanza informazioni affinché le persone possano aiutarvi. Alla fine... avete fatto una domanda?

... non è che stanno tutti qui ad aspettare di rispondere alle tue domande eh ! Quando qualcuno che conosce l'argomento la leggerà, se avrà modo e tempo, ti risponderà. Inutile sollecitare dopo neanche 2 ore !

Guglielmo

e comunque ti rispondi da solo.

Posso raffreddare una superficie di 60x60 con un raffreddatore da 35,x35 ?

Scusate, non era mia intenzione infrangere il regolamento.

Gaetano72: Nessuno mi sa dare un aiuto???

Scusate, non era mia intenzione infrangere il regolamento.

e le buone maniere??? Ti risponderá che ha tempo, voglia, la risposta da risponderti.

Ciao Uwe

L’unico modo per adattare i tuoi led a quei dissipatori è interporci una lastrina di rame che copra interamente la superficie del led e poggiarla sul dissipatore, avendo il rame un ottima conducibilità termica raffredderà bene il led anche se i punti esterni saranno senza dubbio più calde di quelle centrali, la lastrina deve essere almeno 1mm di spessore.
Ergo, prima di acquistare, controlla, perchè facendo così funziona ma non è un lavoro ben fatto.
ciao

Al posto del rame va bene anche aluminio. Ciao Uwe

uwefed: Al posto del rame va bene anche aluminio. Ciao Uwe

Più spesso però :) non l'ho considerato per via degli spazi limitati e della relativamente (rispetto al rame) bassa conducibilità termica

Grazie ragazzi, visto che comunque non sarebbe proprio una cosa fatta bene, ci sarebbero anche 2 giunzioni, cercando sono riuscito a trovare un dissipatore per cpu con la base destinata al contatto molto grande e quindi risolverò cosi. Grazie ancora.

Quello é la soluzione migliore. Ciao Uwe