Dissipazione massima motore passo-passo Nema 17

Salve a tutti,
In generale (non ho datasheet) un motore di dimensione Nema 17 con case metallico senza altre superfici di dissipazione quanti watt è in grado di dissipare?

Mi sfugge l'utilità di sapere quanti watt è capace di dissipare un NEMA 17.

Forse ti riferisci alla potenza assorbita: questa dipende dalla corrente assorbita e dalla tensione di funzionamento, essendo la corrente legata alla resistenza degli avvolgimenti.

Se, invece, hai montato questo motore e questo si surriscalda, probabilmente lo stai alimentando con una tensione superiore a quella indicata dal suo datasheet.

Prova a vedere questo link: reprap.org/wiki/NEMA_17_Stepper_motor

Salve cyberhs,

Voglio proprio sapere la potenza in grado di dissipare che grossolanamente corrisponde alla potenza assorbita a bassi regimi di rotazione. Semplificando: Potenza assorbita - Potenza spesa in energia cinetica = Potenza da dissipare

Certe volte (sopratutto nei motori bipolari ibridi) il datasheet indica una resistenza di fase molto bassa ed una corrente nominale abbastanza elevata il che porta spesso ad oltre una dozzina di watt la potenza assorbita (P=R*I^2) considerando l'accensione di una singola fase per volta. 12 watt mi sembrano eccessivi per un Nema 17 che infatti inizia a scaldare parecchio dopo pochi istanti.

Non so aiutarti.
Sicuramente la potenza massima dissipata dipende dalla superfice del motore e dalla classe del isolamento (tensione massima che regge l'isolazione.
Cercati 10 modelli diversi di nema17 e fai il calcolo corrente nominale * tensione nominale*2 e guarda se i valori sono simili.
Ciao Uwe

C'è parecchia varianza, prendendo da catalogo di un produttore (NMB Minebea) 20 modelli Nema 17 passo-passo ibridi si va da 2,56W a 9,76W con una media di 7,14W che mi sembra eccessiva.

Se qualcuno ha qualche Nema 17 per esperienza quale potenza dissipa usualmente durante il funzionamento continuo?

EDIT: Catalogo utilizzato per la media http://cnc25.free.fr/documentation/moteurs%20pap/pap_nmb.pdf

Ho chiesto al supporto tecnico di NMB, gentilissimi e rapidissimi. Ecco la risposta.

Prendendo ad esempio il modello Nema 17 17PM-K303V la dissipazione è di circa 7 Watt quando utilizzato continuamente alla temperatura ambiente massima di 40°C

Grazie a tutti ugualmente
Ciao

Dipende dalla lunghezza della cassa , per questo vanno da un minimo ad un massimo, la potenza che hai indicato tù (da 2,56W a 9,76W) è plausibile