Distanza con ultrasuoni

Salve,
ho cercato un po' in giro per l'ennesima nuova idea che mi è balenata per la testa.
Ho trovato un post simile ma non mi ha fatto fare il reply....l'oggetto era un bersaglio per tiro con l'arco.

Nel mio caso dovrei usarlo per tiro ad aria compressa.

Solito problema: bersaglio tondo e rilevare punto di contatto.

Ho pensato a 2 moduli ultrasuoni posizionati sulle 2 dimensioni orizzontale e verticale per misurare la distanza e calcolare così la posizione.
Non ho esperienza di utilizzo di tali sensori per cui vengo ai dubbi:
1)gli SRF05 rilevano la posizione in un cono di azione o solo sul loro fronte?
2)l'utilizzo di 2 SRF05 crea problemi? nel senso si danno fastidio a vicenda?
3)a differenza della freccia qui il pallino colpisce un attimo il bersaglio e o cade o lo attraversa. Sono validi gli ultrasuoni per rilevare il passaggio a tale velocità?

Grazie.

1 Dipende dal datasheet e mi sembra che rilevi bene un oggetto davanti a lui con un raggio di 60 gradi, un cono d azione come hai detto tu ,
2 no perche prima controlli la distanza con uno e poi controlli la distanza con l altro, vedi esempi vari googlizzando arduino ultrasonic e vedi come vengono pilotati.
3 per rilevare il passaggio del pallino ? O per rilevare la distanza dall oggetto che non ho capito nemmeno come e dove è posto... Non puoi abbozzare un disegno su come lo vorresti fare ? Non me ne intendo di ultrasuoni ma sta sicuro che se ci starnutisci davanti sfalsi la misura Haha :grin:

Sono in treno...appena possibile abbozzo il disegno e lo fotografo
Dicamo che immaginavo un foglio 50*50.
A 25 di ogni lato (uno per lato lungo e corto cioe 2 sensori) posiziono i sensori lasciando un margine di tolleranza, mi sembra 3 cm per il srf05....
Se la distanza viene misurata come raggio dalla posizione del sensore dall incrocio delle 2 misure ho la posizione rispetto ad jn cerchio virtuale che è il bersaglio.
Ora immagino di dover sare i 2 sensori alternandoli