Distanza massima per relè, led o altri componenti dalla board..

Ciao a tutti, mi domandavo questo.. qual'è la distanza massima a cui posso mettere un led, un relè o un sensore qualsiasi (tipo un lm35) da arduino per rimanere "affidabile"? ovviamente intendo tramite cavo...

grazie a tutti per le risposte..

Non é una domanda da ripondere in modo semplice.

1) dipende dal cavo. Se prendi un cavo sottile le distanze sono molto minori che usi un cavo rame da 2,5mm^2 2) dipende dal sensore ogni sensore ha le sue caratteristiche e necessitá. 3) dipende come piloti il relé e il LED 4) dipende dal ambiente quanto disturbato é. Ciao Uwe

uwefed: Non é una domanda da ripondere in modo semplice.

1) dipende dal cavo. Se prendi un cavo sottile le distanze sono molto minori che usi un cavo rame da 2,5mm^2 2) dipende dal sensore ogni sensore ha le sue caratteristiche e necessitá. 3) dipende come piloti il relé e il LED 4) dipende dal ambiente quanto disturbato é. Ciao Uwe

Ok, grazie... dunque..il mio progetto è un server web dove è collegato un sensore di temperatura LM35, un relè collegato direttamente ad arduino e un led infrarosso che serve per avviare un robot puliscipavimenti, quindi sul web è caricato il sito che indica temperatura attuale, temperatura impostata, comanda tramite il relè la caldaia e avvia, tramite un web button, il robot aspirapavimenti.

purtroppo devo usare cavi sottili.. cmq la distanza che intendo io è mediamente 2mt. Farò delle prove per vedere qualità ed affidabilità con le varie distanze...grazie!

2 metri non dovrebbero creare problemi (salvo che per l'I2C che non funziona a piu di una trentina di cm) ... se poi non sei sicuro dei disturbi, puoi usaredel cavetto schermato, usando la calza come massa e negativo se devi anche mandare alimentazione (tranne che per il led, per il quale puo bastare arrotolare i due fili insieme, se i disturbi non sono molti)

Se invece le schermature dovessero essere indipendenti dall'alimentazione (caso raro, ma ogni tanto puo succedere che sia necessario), vanno collegate a massa, o meglio ancora a terra (se possibile, ad un conduttore di terra indipendente da quelli dell'impianto elettrico) solo da un lato, quello dove hai le schede e l'elettronica ...

Grazie!