Distanza massima "Sensori digitali" a "Arduino"

Ciao a tutti,
sto completando un progetto di monitoraggio temperatura con sensore STH11.

Ora che tutto sembra funzionare in scrivania, stavo pensando dove posizionare i sensori e mi sono posto il quesito: A che distanza posso mettere i sensori?

Pensando di usare canaline dedicate per ovviare ai problemi di disturbi della corrente, pensavo di cablare con cavi tipo LAN :ETH Cat5E (quelli da Pc per intenderci) che sono schermati e hanno ben 4 coppie a disposizione.
Essendo che il cavo Lan viene usato tipicamente anche per passaggio di corrente (per apparati con tecnologia PoE), pensavo di usare 1 coppia per il GND e VDD e una coppia per DATA e SCK e le altre 2 coppie per un altro sensore.

Essendo che SHT11 è un sensore digitale credo di potermi spingere fino a massimo 50m (anche se fisicamente non dovrei arrivare a tanto), ma per curiosità ho cercato di farci 2 conti per la teoria.
Ho trovato questo sito ma forse sbaglio a leggere i valori
link

Valori impostati:

Tipo corrente->Corrente continua
Voltaggio->3.3V
Potenza-> 0.001*
Sezione-> 0.1 mm² (molto approssimativo perchè non ho un valore preciso)
Lunghezza-> 100m

Risultato:
ΔV =0.01
ΔV %=0.33

*Come la calcolo? la formula è P=V²/R ma non ho il valore della resistenza.

Se non ho capito male ΔV =0.01 è il valore della Tensione persa, quindi in teoria a 100m avrò 3.29V da 3.3V di partenza!

Possibile??
Sbaglio sicuramente qualche cosa, avete idea?

Cippa149:
Essendo che SHT11 è un sensore digitale credo di potermi spingere fino a massimo 50m

Il problema non è la caduta di tensione lungo il cavo, dato che si parla di correnti molto basse è di pochi mV (V = R*I), il vero problema è la capacità parassita del cavo e gli eventuali disturbi che può captare, i cavi UTP non sono schermati e il doppino intrecciato non serve quasi a nulla perché non si tratta di linee differenziali.
l'SHT11 comunica tramite una seriale sincrona (Clock e Data) con un protocollo proprietario, già con cavi lunghi qualche metro potrebbero esserci grossi problemi, se devi andare molto lontano è indispensabile ridurre il clock, non c'è un valore minimo nelle specifiche del SHT11, e usare un buon cavo schermato con tre fili più calza, due fili per i segnali, il rimanente per il positivo e la calza che da schermo e negativo.

Se tu paragoni che:
cavo usb è sconsigliato usarlo oltre i 3 metri massimo 5 sacrificando la velocità
cavo seriale 232 è sconsigliato oltre 6 metri
e qui hai tensioni di 5v

come puoi pensare di ottenere seri risultati a 3.3v ?

Proprio non me ne intendo e mi chiedevo come calcolare il limite.

In realta penso di collegare 4 sensori e il piu distante al massimo a 6m.
Spero non aver problemi ....

Ma cosa influisce?
Cosa bisogna guardare di un cavo per capire se va bene o no( a parte il prezzo :wink: ?

No, forse non hai capito, devi alzare le tensioni/correnti, farti i 10/50/100mt e ridurle per essere lette nuovamente dal micro, non ci sono calcoli da fare sui cavi, 0.50/0.75mmq schermati vanno bene ma almeno il protocollo dovrebbe lavorare a 12v minimo oppure 4-20mA.

Quello che devi guardare è la schermatura del cavo, dove lo fai passare, disturbi elettromagnetici che puoi incontrare, in alcune zone ci possono essere 50/100 mv di disturbo elettromagnetico per mq, se aggiungo 50mv a 12v/24v non li sento nemmeno, ma se li aggiungo a 2.7v ... bhe la differenza si nota e l'errore è piuttosto incisivo.

Ho chiesto ad un elettricista che mi procura un cavo piu schermato.

Comunque vorrei creare un circuito che amplifica e poi riduce il segnale da 3.3 a 12v.
Avete qualche consiglio?

Ho un vago ricordo da scuola di come fare ma non ricordo bene.

Pensavo di usare un chip tipo LM358 per voi puo funzionare?