buon giorno a tutti,
sto usando una coppia di ricetrasmettitori tipo HC_12 per inviare e ricevere dei dati ad una distanza di circa 100 metri.
Ho settato i dispositivi per operare a 2400 baud, canale 001, modo FU3, potenza max 20 dBm.
Riesco a malapena c omunicare ad una distanza di 15/ 20 metri in aria libera : ho cambiato canale , ho messo 1200 baud, ho messo una antenna esterna ( gommino per i 433 mHz) . L'alimentazione è a 5vdc fornita da uno 7805 piatto classico. La corrente assorbita misurata con un tester analogico è comresa tra 10 e 16 mA al massimo.
Ho acquistato i dispositivi su EBAY avendo letto che trasmettono fina a 1000 metri di distanza : io devo coprire circa 100 metri.
Qualcuno ha usato questi dispositivi e con che risultati ?
Un grazie anticipato per eventuali suggerimenti.
ciao
+20dBm=100mW
I=15mA, di cui solo una parte esce in RF:
10mA x 5V = 50mW (probabilmente meno).
Come possono uscire 100mW RF con meno di 50mW a disposizione?..
Comunque per una comunicazione a 20m dovrebbe bastare 1mW... O c'è qualche problema sulle antenne, oppure hai forti disturbi nell'aria..
In effetti i conti non tornano : la potenza RF in uscita è attorno al 50% della potenza assorbita in continua.
Ho girato un po' in rete ed ho trovato che alcuni HC_12 sono fakes. Non vorrei averne acquistati alcuni....
Io devo coprire circa 100 m di distanza... ed ho a disposizione una I/O UART: che cosa posso trovare in giro ?
grazie
ciao
Guarda, gli HC-12 originali, con l'antennina, in aria aperta tirano tranquillamente oltre 500 mt. ... se l'antenna è ben accordata e la velocità della seriale è bassa, si riesce anche a raggiungere i famosi 1000 mt ... ma li si è veramente al limite.
Purtroppo, sempre più spesso, si trova di tutto e di più FALSO (... ne parlavo giusto QUI) e ... gli HC12 non fanno eccezione ... ![]()
Guglielmo
Metti un collegamento a quelli che hai acquistato?
Non penso sia un problema software in quanto fino a circa 10 metri funziona bene per poi degradare con la distanza. Ho cambiato i baud rate anche 1200 ma non va proprio!
che alternativa c'è per poter usare l'interfaccia UART ?
Grazie
ciao