Distinguere due motori DC

Salve,
ho acquistato due motori dalla cina ma ne ho ricevuti due fisicamente diversi. Hanno una differenza di circa 3/4 mm in lunghezza e 10g in peso.
Qui alcune foto esplicative: Imgur: The magic of the Internet

Come posso sapere se corrispondono a quello che c'è scritto nelle specifiche originali?

Wheel diameter: 65mm
Shaft diameter: 4mm
Length: 12mm
Rated Voltage: DC 6V
No-load Speed: 210RPM 0.13A
Encoder motor end: 11 signals
Max Efficiency: 2.0kg.cm/170rpm/2.0W/0.60A
Max Power: 5.2kg.cm/110rpm/3.1W/1.10A
Stall Torque: 10kg.cm 3.2A
Retarder Reduction Ratio: 1 :34
Hall Resolution Hall x Ratio 34.02 = 341.2PPR
Terminal connection length: 20cm

Boh, di uno si legge la sigla, ma l'altro? Dalle foto non si vede, anzi, si vede una etichetta strappata (ma hai acquistato dalla Cina due motori usati?). E poi hai il link dell'oggetto acquistato?

E comunque a me sembra che i motori siano uguali tranne la parte anteriore che suppongo siano gli ingranaggi riduttori. Hai provato a vedere se quantomeno girano alla stessa velocità a parità di alimentazione?

In ogni caso se sono diversi anche come dimensioni, al posto tuo li rimanderei indietro (ma se li hai presi dalla Cina, ti costa di più rimandarli che acquistarne di nuovi almeno in Europa se non in Italia).

PS: io evito come la peste acquistare cose dalla Cina direttamente, soprattutto per questa ragione, ma anche perché quando ho un progetto sono impaziente di iniziarlo, e non mi va di aspettare 2 mesi.. :wink:

Il link è questo https://www.amazon.co.uk/gp/product/B073TPD8JK , li ho dovuti acquistare dalla Cina perché avevo bisogno di un set completo di ruote. Li ho comprati come nuovi ed evidentemente c'è un problema. Purtroppo per l'uso che ne devo fare (Self Balancing Robot) devo avere la sicurezza che siano dello stesso tipo, già lo squilibrio dato dalla geometria mi crea problemi. Mi hanno offerto un rimborso di 5£ sul totale, ho rilanciato chiedendo il rimborso di un intero motore e delucidazione su quale dei due motori fosse quello "giusto".

Vi farò sapere

Beh almeno c'è Amazon di mezzo, spero ci tengano a rimediare al loro errore (ripeto, uno dei due mi pare usato, ha quell'etichetta adesiva strappata e segni di un colore rosso, che l'altro non ha).

Comunque, io generalmente preferisco spendere un poco di più ma comprarlo da rivenditore Italiano.
Ad esempio vedo QUESTO d'accordo che costa 18€ invece di 12€ (10 sterline) ma insomma.. :wink:

Attento a non farti ingannare, anche se sei su Amazon.it è sempre spedito dalla Cina. Lo puoi vedere dai tempi con cui te lo spediscono (più di un mese) e cliccando su "maggiori informazioni" scopri che è un venditore con sede proprio in Cina. Io ho comprato su Amazon UK poiché era il sito con tempi di spedizione più brevi a fronte di qualche euro in più. Infatti il pacco mi è arrivato dopo 14 giorni, un tempo ottimo per spedizioni di questo tipo.