Distinguere vari materiali

Ciao a tutti!

Sto costruendo un cestino "intelligente" e stavo pensando ad un sistema per far distinguere ad Arduino la carta/cartone da plastica ed alluminio.

Non saprei che sensore utilizzare, ho sentito di webcam con intelligenze artificiali, ma preferirei qualcosa di più semplice (sperando che esista :sweat_smile:).

Grazie

Non credo che ci sia nulla del genere, almeno non a livello hobbistico. Riconoscere il materiale dall'immagine è molto complicato (io direi impossibile, a meno che gli oggetti non abbiano forme e colori specifici). Negli impianti di riciclaggio utilizzano metodi "meccanici" come sminuzzare i rifiuti e farli passare per un getto d'aria per separare quelli più pesanti (es. metalli) da quelli leggeri (carta e cartone), o immergerli in una vasca d'acqua (materiali che galleggiano da quelli che affondano) o lanciarli attraverso un campo magnetico...

1 Like

Aggiungo: se parliamo di confezioni integre, l'alternativa sarebbe leggere il codice a barre ed in base a questo capire di quale rifiuto si tratti. Ma oltre a dover avere una sorta di database dei barcode, c'è il problema di come questi rifiuti possano passare sotto alla telecamera: devono essere con il barcode nella direzione giusta, e o si trovano su un nastro trasportatore (non credo) oppure devi posizionarli tu a mano e lui ti indica dove gettarlo.
Ricordo di aver visto un tentativo del genere ad un Maker Faire qualche anno fa, ma se non ricordo male si basava su tag RFID. Insomma, lodevole idea, ma temo che non sia molto praticabile, quantomeno non a lovello amatoriale.

Comunque vedi questo:

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.