Disturbi elettromagnetici o di alimentazione......

Salve Ragazzi questo è il mio primo lavoro con arduino, ho creato una cassetta contenente aduino mega, una scheda relè, un dispaly a 4 righe e un tastierino per cambiare le variabili, ho fatto tutto questo per gestire un pannello solare termico collegato ad un puffer...insomma sul banco tutto alla grande, oggi ho montato tutto nella centrale termica, adiacente al quadro elettrico dove sono collegate le varie pompe e caldaie....Risultato : il display a quasi tutti gli avvi del relè da i numeri....premetto che la scheda relè ha alimentazione separata da arduino, pensando fosse un problema di alimentazione ho colegato un condensatore cbb 0.1uf tra il "-" e il pin "E" e una resistenza da 4k7 tra la "E" e il "+"... Non sono tanto esperto di elettronica ma penso che avrei dovuto usare un condensatore elettrolitico.....comunque non ho risolto il problema, ora sto pensando di schermare la cassetta con dell'alluminio....e installare un altro salvavita nel quadro per alimentare gli alimentatori di arduino e della scheda relè...cosa ne pensate

Purtroppo gli LCD sono molto sensibili ai disturbi elettromagnetici e lì ne hai a bizzeffe. Quello che ti serve è un soppressore "snubber", cerca su Google e ti escono gli schemi tipo ed anche probabilmente i calcoli in caso di potenze elevate in gioco, però qui si entra nel campo della tensione alternata di casa e mi sa che si viola il regolamento, anche se so che dello snubber si è parlato molte volte sul Forum. Magari fai anche una ricerca su questo e sul vecchio Forum.

Capisco... questi snnuber vanno comunque collegati all contatto del relè dove è collegata la 220v giusto? Il problema è che a me il difetto lo fa anche senza nessun carico collegato (molto più raro ma lo fa) per questo credo più che sia più un problema di disturbo sull'alimentazione del display

Vincenzo86:
... questi snnuber vanno comunque collegati all contatto del relè dove è collegata la 220v giusto?

... ma il punto 15 del REGOLAMENTO ed i suoi sottopunti, non ti dicono nulla ? ? ? :o

Non sono ammesse discussioni in cui è coinvolta una tensione superiore alla "bassissima tensione" ...

Mi dispiace, debbo chiudere il thread.

Guglielmo