DISTURBI LCD 20x4 e 16x4 - Risolto?

Sono anni che uso gli LCD20x4 e sono anni che soffro perché qualche cliente si lamenta dei caratteri “strani” che appaiono ogni tanto.
Il brutto è che ad oggi, insieme a Etemenanki, siamo riusciti ad “attenuarli” ma non c’è verso di ELIMINARLI.
Ho avuto casi di LCD 20x4 che “impazzivano” all’accensione di un neon posto a un metro.
Altri non sopportavano gli inverter nei paraggi
Altri ancora scrivevano cancelletti e chioccioline all’accensione di qualche relé collegato a Arduino.

Eppure, se ci fate caso, il modello BLU è montato in MIGLIAIA di registratori di cassa dei supermercati di tutto il mondo. E perché a loro non succede?

Vabbé, scartata l’ipotesi di aprire un registratore di cassa (l’IPER locale si è rifiutato di prestarmene uno…) mi sono messo di impegno partendo dalla modifica fatta anni fa sul piedino E e cioè:

• Resistenza 4K7 da VDD a E
  • Condensatore 0,1 da VSS a E
    Vi ricordo che VSS (praticamente il NEGATIVO) è il primo piedino e VDD è il secondo (comunque c’è scritto).

La modifica attenua DI MOLTO, ma non del tutto.
Se volete fare una “prova disturbo” anche VOI, sui VOSTRI LCD, è molto semplice: basta usare l’accendigas piezoelettrico che usate per accendere i fornelli.
Meglio quello a batteria che da scintille a ripetizione che non quello manuale a “colpo singolo”.
Se lo avvicinate a qualche centimetro dai piedini dell’LCD avrete la sorpresa…

Bene. Se tolgo quella modifica e metto due condensatori 0,1

• uno tra VSS e RW
  • uno tra VSS e D0
    anche con l’accendigas a pochi millimetri non c’è modo di farlo impazzire (ma dovrei provarlo con un “cinquantino” nei paraggi tipo Ciao oppure Garelli, quelli sono una piaga :rofl: :rofl: :rofl:)

Quello che mi servirebbe da voi frequentatori del FORUM nonché utilizzatori dei suddetti LCD è una conferma che la modifica è RISOLUTIVA.
Se lo fosse basta scriverlo qui. (ma anche un cuoricino non fa schifo…)

4 Likes

Cuoricino e segnalibro. In caso di sviluppi

Aggiungo la foto dello LCD in modo da essere più chiaro.
LCD 1602

Volevo fare alcune prove in questi giorni ma per problemi non ho potuto. Appena posso ci provo, ma non ho capito la prova va bene anche con modulo i2c?

Certo perché il problema dei "caratteri strani" risiede nella board del display, a prescindere da come gli arrivino i dati, che comunque passano sempre per R/W, E, D0, D1 ecc ecc

buonasera, questa è da testare, potrebbe essere però una bella idea...ti farò sapere assolutamente...

1 Like